«Libri in scena!», musica e teatro nei Palazzi storici per “leggere” un testo

«Libri in scena!», musica e teatro nei Palazzi storici per “leggere” un testo
di Emanuela Sorrentino
Martedì 20 Marzo 2018, 11:56
2 Minuti di Lettura
Palazzi storici aperti a musica, letture, aperitivi e teatro. E così ecco “Libri in scena!”, la rassegna letteraria itinerante ideata dall’associazione culturale Ilmiofuoriorario, col patrocinio dell’Istituto Italiano degli Studi Filosofici, alla sua seconda edizione.

La musica e il teatro per “leggere” un libro: autori e pubblico sono coinvolti in una serata dove la presentazione del testo si trasforma in un evento che consente di conoscere anche le location che lo ospitano. Il programma prevede 5 appuntamenti, sempre la domenica a partire dalle ore 17.30, dal 25 marzo al 27 maggio tra Palazzo Serra di Cassano e Palazzo de’ Liguoro di Presicce. 

Ogni presentazione è caratterizzata da una pièce teatrale alternata ad una conversazione con l’autore, intervistato da un esperto de Ilmiofuoriorario, il tutto accompagnato da un commento musicale dal vivo. La rassegna, inoltre, prevede un itinerario guidato alla scoperta della location e un aperitivo offerto ai partecipanti. Primo appuntamento, domenica 25 marzo, è a Palazzo Serra di Cassano – Salone degli Specchi (via Monte di Dio, 14) alle ore 17.30 con Ferropoli (ed. Castelvecchi) di Nando Vitali.

Si inizia con l’itinerario da Monte di Dio a Palazzo Serra di Cassano, poi si prosegue con la presentazione del libro e l’aperitivo. Collaborazioni musicali a cura di Marco Gesualdi, suggestioni teatrali di Alessandro Errico e Maria Luisa Coletta. “Spesso le persone che partecipano alla presentazione di un libro si annoiano, - spiega Maria Ammaturo, presidente di Ilmiofuoriorario - un testo può essere letto da tanti punti di vista. Un percorso teatrale e musicale che possa connettere nel modo più immediato il pubblico al testo unito alla scelta di validi autori con libri in location suggestive contribuisce a rendere la presentazione interessante”. Prossimi appuntamenti di Libri in scena 2018 domenica 8 aprile, Palazzo de’ Liguoro di Presicce - Salone da ballo con Sacrificio (Castelvecchi editore) di Andrea Carraro. Domenica 22 aprile, Palazzo Serra di Cassano – Salone degli Specchi La cura dell’acqua salata (Neri Pozza editore) di Antonella Ossorio. Domenica 6 maggio Palazzo de’ Liguoro di Presicce - Salone da ballo, Insperati incontri (Gaffi editore) di Silvio Perrella. Domenica 27 maggio Palazzo Serra di Cassano – Salone degli Specchi La consonante K (Neri Pozza editore) di Davide Morganti. Alla rassegna partecipano anche gli studenti dei corsi turistico e linguistico dell’istituto di istruzione secondaria superiore “Antonio Serra” guidato dalla dirigente Patrizia Pedata, nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA