Mandolini sotto le stelle, a Napoli l'evento per la notte di San Lorenzo

Mandolini sotto le stelle, a Napoli l'evento per la notte di San Lorenzo
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 8 Agosto 2018, 17:02 - Ultimo agg. 18:24
2 Minuti di Lettura
Stelle cadenti e musica in piazza del Plebiscito. Un binomio ormai consueto per la notte di San Lorenzo in città. Nell'ambito dell’Estate a Napoli 2018,Estate bambina - A voce d’e’ creature, l'Assessorato alla Cultura e al Turismo, sulla scia del successo degli anni scorsi, in collaborazione con xeventi&communication, propone venerdì 20 agosto una nuova edizione di Mandolini sotto le stelle, il suggestivo appuntamento con la musica e con il cielo stellato nella notte di San Lorenzo.

Giunto alla quinta edizione, Mandolini sotto le stelle ritorna con un vero e proprio concerto di gala per la citta' offerto ai cittadini e ai turisti, con la musica di tanti mandolini che, a partire dalle 22, allietera' l'attesa delle Perseidi, lo sciame di stelle cadenti che in questo giorno sono sempre particolarmente numerose.

L'appuntamento e', come ogni anno, in piazza del Plebiscito, che per l'occasione diventa cassa di risonanza per gli arpeggi dei raffinati strumenti a plettro dell'Accademia Mandolinistica Napoletana.

All'Accademia si aggiungeranno mandolinisti ospiti, legati dalla passione condivisa per questo strumento-simbolo di Napoli e della sua tradizione musicale, componendo cosi' un orchestra di 35 elementi. Diretto dal Maestro Lorenzo Marino, l'ensemble proporra' un repertorio di canzoni classiche napoletane, dai pezzi piu' classici a fantasie strumentali, fino alle melodie swing.

La serata, affidata alla presentazione dell'attore Gabriele Blair, sara' arricchita dalla partecipazione di Francesca Marini, una delle piu' belle voci del panorama classico napoletano, per regalare momenti magici al pubblico napoletano ed ai tanti turisti presenti a Napoli. Si esibiranno inoltre, gli artisti Lello Giulivo,Alessandro Lualdi e Valentina Assortoed infine un ulteriore momento di divertimento sara' affidato al cabarettista napoletano Giuseppe Sole.

E alla fine della musica, rinchiusi gli strumenti nelle custodie, luci spente e spazio allo spettacolo offerto dalle stelle cadenti nella notte di San Lorenzo con l’Unione Astrofili Napoletani e l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA