Metro Tour, gli appuntamenti festivi con l'arte «underground»

Metro Tour, gli appuntamenti festivi con l'arte «underground»
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 11:51
2 Minuti di Lettura
Percorsi nelle stazioni metro alla scoperta dell'arte underground. Per le prossime festività natalizie l’Azienda Napoletana Mobilità rinnova l’appuntamento con Metro Art Tour. Da sabato 16 dicembre e fino alla Befana, turisti e appassionati di arte contemporanea possono prenotarsi per partecipare al ricco programma di iniziative che anche quest’anno comprende visite didattiche alle “Stazioni dell’Arte” della Linea 1 metropolitana con due turni giornalieri alle ore 10 e alle ore 17 nelle giornate di sabato 16 dicembre; sabato 23 dicembre; sabato 30 dicembre; venerdì 5 gennaio 2018.

Giovedì 28 dicembre invece, spazio ai più piccoli con il laboratorio creativo Metro Art Kids. 
Le visite Metro Art Tour sono gratuite, hanno una durata di 90 minuti e prevedono il pagamento del solo titolo di viaggio. 

Per partecipare è richiesta la prenotazione online tramite la piattaforma Eventbrite: sulla pagina http://metroart.eventbrite.com/ è possibile visualizzare l’elenco di tutti i tour e prenotarsi. È sufficiente inserire nominativo ed indirizzo e-mail per registrarsi gratuitamente, ordinare il biglietto gratuito e ricevere via e-mail la conferma della prenotazione da portare con sé all’appuntamento in stazione.

Di seguito il programma:

METRO ART TOUR / NATALE 2017

SABATO 16 DICEMBRE 2017

ORE 10.00: VISITA TOLEDO E 
ORE 17.00: VISITA MUNICIPIO E DANTE
SABATO 23 DICEMBRE 2017

ORE 10.00: VISITA TOLEDO E MONTECALVARIO
ORE 17.00: VISITA UNIVERSITÀ E GARIBALDI

SABATO 30 DICEMBRE 2017

ORE 10.00: VISITA TOLEDO E MUNICIPIO

ORE 17.00: VISITA VANVITELLI E DANTE
VENERDÌ 5 GENNAIO 2018

ORE 10.00: VISITA TOLEDO E MONTECALVARIO
ORE 17.00: VISITA MUNICIPIO E MUSEO

GIOVEDÌ 28 DICEMBRE 2017

METRO ART KIDS / “Storie di luce e d'ombra”

Visita didattica con laboratorio creativoper i bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie (max 2 accompagnatori per bambino).

La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio.

METRO ART KIDS si svolge in due fasi: una prima caratterizzata dalla visita performativa con partenza dall’atrio della stazione Toledo alle ore 10.30. Qui i bambini esploreranno in maniera attiva la “stazione più bella d’Europa”, avvicinandosi ai linguaggi e alle tematiche dell’arte contemporanea in una modalità ludica e partecipativa. La visita alla stazione Toledo culminerà negli spazi della seconda uscita Montecalvario, dove i bambini saranno coinvolti dagli esperti ANM nella sperimentazione diretta di un’opera collettiva provvisoria con l’utilizzo di videoproiezioni, materiali di recupero, collage e dipinti.

Filo conduttore dell’appuntamento, la multimedialità e i giochi d’ombra, sull’esempio di William Kentridge e delle sue teatrali processioni di sagome scure. Un vecchio proiettore per diapositive si trasforma in una lanterna magica per giocare con le silhouette di corpi, sagome ritagliate, tessuti e oggetti.

METRO ART KIDS / 28 DICEMBRE 2017 / INFO

Fascia oraria: dalle ore 10.30 alle ore 13.00

Partecipanti: bambini dai 6 ai 10 anni con accompagnatori (max 2 per bambino)

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA