Napoli Bike Festival: la festa della Repubblica all'insegna della bici

Il festival per la prima volta a Palazzo Fuga ex Real Albergo dei Poveri

Locandina dell'evento
Locandina dell'evento
Sabato 27 Maggio 2023, 13:52 - Ultimo agg. 30 Maggio, 10:53
3 Minuti di Lettura

Giunge alla sua XII edizione, il Napoli Bike Festival, appuntamento di rilevanza nazionale dedicato alla promozione della cultura della bicicletta. Quest’anno il festival si terrà l’1 e 2 giugno e il tema sarà “Fatti Leggero”, riprendendo la celebre frase di Massimo Troisi, nel film Ricomincio da Tre, quando decide di accompagnare l’amico Lello Arena in bici a patto che si “faccia leggero”.

Un omaggio alla memoria di Troisi, che quest’anno avrebbe compiuto settant’anni e che ha reso la bicicletta protagonista in diversi suoi film.

Il festival quest’anno entra nel cuore della città e sarà per la prima volta a Palazzo Fuga ex Real Albergo dei Poveri, il più grande edificio monumentale di Napoli che rappresenta, con i suoi oltre 100mila metri quadrati, uno degli edifici più grandi d'Europa che potrà essere visitato in ogni angolo segreto, attraverso i suoi 13 km di corridoi

L'appuntamento più atteso è la ormai consolidata pedalata collettiva #pedaloper…La fuga, che si terrà il 2 giugno con appuntamento alle 8.30 in Galleria Principe di Napoli presso la Bicycle House.

La pedalata sarà una sfilata per le vie della nostra città adatta a tutti (percorso pianeggiante circa 7 km), con tante soste e musica. 

Tante le attrazioni dalle “macchine a pedali”, bici che realizzano frullati della Bicycle House, l'innovativa bici smontabile della Mbike made in Napoli, alle mostre fotografiche di Maurizio Visconti, Ettore Massera, le lezioni di ciclofficina, la fisica e la matematica della bici, la mostra di Antonio Tempesta sul ciclismo d’epoca. Si parlerà di bici e poesia con la presentazione del concorso del Bicicletterario dedicati a Napoli per il premio Parthenobike. Per consigli sull’alimentazione e la corretta postura in sella ci penserà Di Micco Lab.

Video

L’area “Bici in Mostra” ospiterà i migliori professionisti tra rivenditori e produttori di biciclette a livello nazionale, che offriranno la possibilità di prove di bici muscolari, a pedalata assistita, di tandem, monopattini, bici pieghevoli, cargo bike e tanto altro ancora con la presenza confermata dei marchi delle aziende leader a livello internazionale.

Il binomio gioco e bici sarà confermato con tante attività ludiche nell’area kids, dalla patente in bici, letture #abassavoce con Nati per Leggere, giocolieri, spettacolo di guarattelle, il Conte Bollicin e tanto altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA