Dall'Edenlandia alla fiera del cioccolato: ecco cosa fare coi bambini

Fine settimana in città per tutta la famiglia
Fine settimana in città per tutta la famiglia
di Irene Saggiomo
Venerdì 8 Febbraio 2019, 00:00 - Ultimo agg. 17:09
4 Minuti di Lettura
Finalmente un week end di bel tempo, ecco alcune idee per trascorrerlo in famiglia, divertendosi all’aperto.
 
“Vieni a festeggiare il mese dell’amore all’Edenlandia”, da stasera fino alla fine di febbraio. Questo è il nome della nuova iniziativa del parco divertimenti della città dedicato a chi si ama, nel mese dell’amore. Edenlandia propone il ticket speciale EdenDay a tutti gli innamorati: genitori e figli prima di tutti, coppiette romantiche, zii e nipoti e anche gli amici che si amano. Per tutti loro, EdenDay è un ticket unico che si può acquistare solo online (www.edenlandia.itinfo scrivendo a social@edenlandia.it) e da la possibilità di giri illimitati nelle giostre: Trenino di Edenlandia, il sognante Carosello, le simpatiche rane Jump Around, la dondolante Happy Swing, la divertente Casa delle beffe, lo storico Castello di lord Sheidon, i volanti Dumbo, le colorate Autoscontro e la adrenalinica Torre a salita. 
 
Da domani sera fino al 17 febbraio, torna al Teatro Augusteo (piazzetta Duca D’Aosta Napoli) lo spettacolo per tutta la famiglia “Peter Pan forever”, con musiche di Edoardo Bennato. Rock, letteratura e filosofia: “Peter Pan forever – Il Musical” riunisce i magici personaggi nati dalla mente di James Matthew Barrie, che con Peter e Wendy, romanzo del 1911 ambientato negli stupendi giardini di Kensington, ha creato un mito ancora oggi attualissimo, capace di toccare tante sfere della nostra società, da quella psicologica a quella filosofica, entrando nel mondo della letteratura e in quello della musica. Info e acquisto biglietti 081 414243, 405660, www.teatroaugusteo.it
 
Inizia domani la dieci giorni “Chocoliamo – fiera del cioccolato artigianale dedicata agli innamorati”. Il quartiere di Chiaia si prepara ad ospitare, fino a domenica 17 febbraio, la fiera del cioccolato artigianale organizzata tra piazza San Pasquale e Piazza Amendola. Non mancheranno laboratori, show cooking, animazione per bambini. Tra le novità più gustose le caramelle e le liquirizie di ogni gusto e dimensione, le specialità siciliane, come il torrone e i tradizionali cannoli, i cioccolatini di Perugia e lo spazio dedicato ai vegani. 
 
Caccia al tesoro a Pietrarsa. Questo sabato mattina, al museo ferroviario di Pietrarsa, un appuntamento per tutta la famiglia con il gioco intramontabile della caccia al tesoro. Una divertente competizione di squadra tra i suggestivi padiglioni del museo, in cui si metteranno alla prova le proprie abilità e la propria astuzia. La prenotazione è obbligatoria tramite whatsapp al 3474727945, la quota per tutta la famiglia è di 25 euro, singolarmente 10 euro.
 
“Nati per leggere” al Palazzo Reale (ingresso da piazza Trieste e Trento/Biblioteca Nazionale). Sabato mattina, dalle 10.30 alle 12.30, “letture a bassa voce”, incontro gratuito come ogni secondo sabato del mese, nel nuovo punto di lettura di Nati per leggere.
 
Questo sabato, in piazza Vittoria a Napoli, dalle ore 10 alle 14, “Biblioape”. L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, rivolge a ragazzi e famiglie una biblioteca itinerante, che girerà per la città mettendo a disposizione libri per tutti i lettori e i provetti, al fine di realizzare attività di lettura e consultazione di libri e laboratori di lettura all’aperto. Lo scopo è quello di poter coinvolgere, promuovere e costruire una comunità ricca di giovani lettori, facendo riscoprire attraverso le varie attività il piacere della lettura, vista come esperienza di condivisione e aggregazione. Sul web (www.crescereanapoli.it)tutte le date e le tappe in cui si potrà incontrare la Biblioape. 
 
Ancora in corso la mostra/omaggio alla famiglia De Filippo, nelle sale del Castel Dell’Ovo. Da non sottovalutare come iniziativa per tutta la famiglia, perché se non ci pensano i genitori a presentare i De Filippo ai piccoli, la storia di questa grande famiglia, che ha fatto non solo la storia della città, ma anche dell'intero Paese e del teatro, andrà perduta con il tempo. L’allestimento si propone come un dialogo continuo tra i De Filippo e il pubblico, ed è concepita per far vivere in prima persona al visitatore-spettatore le dinamiche familiari dei De Filippo. Saranno Eduardo e Luca in persona a presentare Vincenzo e Mario Scarpetta, Titina, Peppino e Luigi De Filippo. Il costo del biglietto è di 10 euro intero, 8 euro ridotto, 7 euro ridotto per gruppi, 5 euro ridotto per le scuole. La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e la domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Domenica mattina, alle 11.30 alla Feltrinelli di piazza dei Martiri a Napoli, i piccoli appassionati della intraprendente cagnolina a macchie rosse, potranno partecipare a “Viaggio con Pimpa”: tra pois rossi, stelle, lune e giorni che scorrono sereni, Pimpa vive le sue avventure e incontra nuovi amici. Una lettura animata e giocata a cura di Elena Baboni, tra narrazione e silouhettes colorate che si svelano qua e là tra le pagine dei libri. Ogni storia è un viaggio fantastico. Per bambini 0-3 anni e famiglie. Ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA