“Estate a Corte”, ai quartieri spagnoli l'evento cinematografico con incontri e proiezioni

“Estate a Corte”, ai quartieri spagnoli l'evento cinematografico con incontri e proiezioni
Giovedì 28 Luglio 2022, 17:00
3 Minuti di Lettura

Dopo l’appassionante parentesi del “Festival del cinema spagnolo e latinoamericano”, sabato 30 luglio entra nel vivo l’appuntamento con il grande cinema italiano e internazionale di “Estate a Corte”, la rassegna organizzata da Foqus fondazione quartieri spagnoli di Napoli, in calendario dal 22 luglio all’11 settembre. La manifestazione, curata dal direttore artistico Pietro Pizzimento, in collaborazione con Fabio Gargano e Gaetano Di Vaio, si svolge nella Corte dell’arte di FOQUS, la fondazione impegnata in un progetto di rigenerazione urbana per contrastare il fenomeno dell’emarginazione e favorire lo sviluppo socio-economico dei quartieri spagnoli e della città. Oltre quaranta i titoli in cartellone, tra i film premiati nei principali festival internazionali e le produzioni della Campania sostenute dal fondo regionale dell’audiovisivo. In programma le opere dei migliori registi italiani, da Paolo Sorrentino a Mario Martone, da Roberto Andò a Giuseppe Tornatore, ai Manetti Bros, ma anche stranieri, come Pedro Almodovar e Ridley Scott.

«Mettiamo insieme cinema d’essai, film di impegno sociale e pellicole per famiglie per creare nuove occasioni di socialità nel segno della ripartenza, con la partecipazione in presenza degli spettatori.  - spiega Pietro Pizzimento -In particolare offriamo alla città l’occasione per vedere film passati come meteore nelle sale cinematografiche e che, invece, meritano molta più attenzione, e il meglio delle produzioni campane sostenute dal fondo regionale dell’sudiovisivo». Il cartellone è arricchito da una serie di incontri con i protagonisti del grande schermo. Si inizia il 3 agosto, in occasione della proiezione del thriller ambientato nelle viscere di Napoli, “Black Parthenope”, con il regista Alessandro Giglio e gli attori Gianluca Di Gennaro e Giovanni Esposito. Il 26 agosto, invece, sarà la volta di Leonardo Di Costanzo, regista di “Ariaferma”, vincitore di due David di Donatello. L’occasione per parlare delle radio libere e rimmergersi nella mobilitazione per le battaglie libertarie degli anni Settanta, è offerta dall’incontro con Gianfranco Pannone, regista del film documentario “Onde radicali”, in cui le voci storiche di radio Radicale si raccontano e fanno rivivere l’avventura giornalistica e politica cominciata nel 1976.

Il primo settembre, invece, protagonisti dell’incontro saranno Guido Acampa, che ha esordito con il lungometraggio “Il fronte interno” e l’attore Nello Mascia. Grande attesa per l’incontro di settembre, in data ancora da definire, con Pino Mauro, che, prima dell’incidente giudiziario che gli comportò un’ingiusta carcerazione e una brusca interruzione delle propria ascesa artistica, si divideva con Mario Merola il regno della sceneggiata napoletana. La sua vicenda è stata ricostruita nel documentario “L’ultimo fuorilegge” di Carlo Luglio e Fabio Gargano. Sempre a settembre, altri due incontri importanti: il primo con Alessandro Rak e suo ultimo lungometraggio “Yaya e Lennie”; e il secondo, sarà l’occasione per dibattere dei diritti del mondo LGBT con la proiezione del film “Il filo invisibile” e con il suo regista Marco Simon Puccioni.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA