Napoli Comicon 2023, primi ospiti ed eventi dell'area Asian per gli appassionati della cultura d’Oriente

La Comicon Cosplay Challenge Pro 2023 si svolgerà al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, sabato 29 aprile alle 14.30

Cosplayer in gara al Comicon
Cosplayer in gara al Comicon
Lunedì 20 Marzo 2023, 12:34
3 Minuti di Lettura

Come ogni anno torna l’amata area Asian di Comicon Napoli (28 aprile - 1 maggio), fiore all’occhio del festival, frequentatissima dagli appassionati della cultura d’Oriente.

Un intero padiglione della Mostra d’Oltremare con stand e attività tematiche, ma soprattutto un fitto programma di ospiti ed eventi, tra cui: la fumettista giapponese Miki Yoshikawa che torna in Italia dopo 10 anni in occasione dell’uscita della sua nuova opera, A Couple of Cuckoos (Star Comics); la mangaka Aki Irie che presenterà la sua nuova opera Nuvole e Nord-ovest (J-Pop Manga) e sarà protagonista di una mostra; il più noto mangaka europeo Tony Valente, creatore della saga Radiant; l’imperdibile incontro con Masashi Haneda, professore dell'Università di Tokyo, divulgatore e co-autore (e co-protagonista) del manga Sekai No Rekishi, che spiegherà l’importanza e l’efficacia di raccontare la storia attraverso i manga.

Ci saranno numerose proiezioni di anime in anteprima italiana, in collaborazione con Crunchyroll, fra le quali il finale di stagione di Chainsaw Man doppiato in italiano; “Manga power”, il nuovo format di incontri con il pubblico curato dal “Trio del manga” - Cavernadiplatone, Sommobuta e TimeWalker; la cosplayer Yuji Koi. E infine, le immancabili e amatissime Comicon Cosplay Challenge Pro, Cosplay Challenge Kids e Cosplay Challenge.

Debutta a Comicon 2023 un nuovo format di incontri, curato e animato dal “Trio del manga” - Cavernadiplatone, Sommobuta e TimeWalker - dedicato alla riflessione sulla forza simbolica, artistica ed economica che il manga esprime oggi, senza vincoli geografici o culturali di sorta. Ciascun talk ospiterà artisti o creativi occidentali, sia italiani che stranieri. Se i manga hanno ormai pervaso l’immaginario globale, e il loro stile è inconfondibile, come ha influito il fumetto giapponese sul loro lavoro, il loro immaginario e la loro carriera? Tra i primi ospiti, la creator e illustratrice Fraffrog, e il disegnatore Marvel e Image Comics Daniel Warren Johnson

Video

Le gare Cosplay sono, da sempre, tra i momenti più attesi. La Comicon Cosplay Challenge Pro 2023 si svolgerà come di consueto al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, sabato 29 aprile alle 14.30, e in diretta streaming sui canali social di Comicon. I migliori cosplayer della competizione saranno scelti per rappresentare l’Italia alle finali del Toc - Tournament of Championship, evento che si svolgerà a Vienna in Austria e che incoronerà il miglior rappresentante dell’arte Cosplay in Europa.
Tornano anche le amate Cosplay Challenge Kids, rivolta ai giovanissimi, e Cosplay Challenge, aperta a tutti, che si terrà domenica 30 aprile sul nuovo Main Stage di Comicon Napoli: l’Arena Flegrea, seconda arena più grande d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA