Napoli, inaugurata Creattiva ​alla Mostra d'Oltremare

In migliaia per l'undicesima edizione della fiera delle arti manuali

Napoli, inaugurata Creattiva alla mostra d'oltremare
Napoli, inaugurata Creattiva ​alla mostra d'oltremare
Venerdì 11 Novembre 2022, 18:37 - Ultimo agg. 18:38
3 Minuti di Lettura

Parte Napoli Creattiva alla Mostra d'Oltremare: oggi il taglio del nastro per l'undicesima edizione della fiera nazionale delle arti manuali con il presidente della Mostra d'Oltremare, Remo Minopoli; sono poi intervenuti il presidente di Promoberg, Luciano Patelli; l’assessora alle Politiche giovanili e al Lavoro Comune di Napoli, Chiara Marciani e il vicepresidente della Camera di Commercio di Napoli e presidente di Siimpresa Azienda speciale della Cciaa di Napoli, Fabrizio Luongo. 

Migliaia gli appasionati del fatto a mano che hanno festosamente invaso i 6mila metri quadrati dei padiglioni 5 e 6 che, fino a domenica 13 novembre, ospitano la manifestazione, per immergersi piacevolmente nel pianeta della fantasia e della creatività all’ennesima potenza.

«Con Creattiva si rinnova un importante appuntamento nel segno di un significativo rapporto con Bergamo. Una collaborazione che apre interessanti scenari anche per il futuro.

La già forte affluenza di pubblico sin dall’apertura di questa mattina testimonia quanto interesse ci sia verso Creattiva, un momento attrattivo per il pubblico di hobbisti, che hanno la possibilità di dar forma alla loro creatività attraverso i numerosi corsi in Fiera, e, nel contempo, una importante vetrina per le nostre aziende» dice Remo Minopoli.

Sono tantissimi, infatti, gli stand dai mille colori e infinite idee allestiti dalle novanta imprese presenti. La rappresentativa più folta, come da tradizione, è quella della Campania, con 28 imprese, per la maggior parte con sede nella Città Metropolitana di Napoli; due gli espositori di Avellino e provincia, uno a testa per le province di Caserta e Salerno. Sul secondo gradino delle regioni si conferma la Lombardia (19 imprese), terzo posto al Veneto (otto imprese). 

 

«Siamo felici di ospitare a Napoli una fiera che può esaltare la creatività dei giovani, permettendo loro di avere una vetrina che permetta loro di avere una grande visibilità» evidenzia la Marciani. 

Oltre all’area espositiva, infatti, chi partecipa a Creattiva ha la possibilità di scegliere tra quali delle centinaia di eventi collaterali proposti dagli organizzatori e dagli stessi espositori partecipare: laboratori, dimostrazioni, corsi, e work shop che trasformano le appassionate della manifestazione (il pubblico è quasi esclusivamente di genere femminile) nelle protagoniste assolute della manifestazione. 

Video

Con Creattiva si ha la grande opportunità di apprendere dal vivo le tecniche e i materiali migliori per creare prodotti personalizzati, spaziando dalla bigiotteria al cucito creativo, dalla decorazione al découpage, dai lavori a maglia, alle macchine per cucire, al ricamo e al merletto, passando per la pittura, la ricchissima gamma di filati, lane e tessuti, oggettistica country, paste modellabili, ceramiche, patchwork, quilting, saponi, stencil, vetro e tanto altro ancora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA