Napoli festeggia il Thanksgiving Day a proprio modo, tra tacchini e rivisitazioni gastronomiche

Napoli festeggia il Thanksgiving Day a proprio modo, tra tacchini e rivisitazioni gastronomiche
di Benedetta Palmieri
Mercoledì 21 Novembre 2018, 11:18
2 Minuti di Lettura
Non si contano le scene – di film, libri o serie tv – che vedono al centro le tavole imbandite del Giorno del Ringraziamento: rivelazioni, amori, litigi o ricongiungimenti familiari, equivoci rocamboleschi. Il Ringraziamento è infatti certamente tra le festività più rappresentative della cultura americana, parte fondamentale delle sue tradizioni; ma c’è chi ne fa un’occasione di incontro anche qui da noi. 

Non manca infatti qualche appuntamento, grazie al quale assaggiare un po’ dei piatti tipici di questo pranzo, o le loro rivisitazioni. 

La Birdy’s Bakery nasce proprio dalla passione per gli Stati Uniti (e in particolare per la loro tradizione culinaria), quindi piuttosto ovvio che qui ci si prepari con tutti i crismi a questa giornata. E infatti, le serate sono due: questo mercoledì 21 ci si può vedere nella sede di Portici (via della Libertà 195), mentre giovedì 22 in quella di Chiaia (vico Belledonne 14a); in entrambi i casi alle 20.30 e solo dopo aver prenotato di persona (non telefonicamente). 
E veniamo al menu, perché di quello si tratta: al centro, ovviamente il tacchino, preparato secondo la ricetta tipica; ma si aprirà con i salty pancake (con cream cheese, salmone affumicato e erba cipollina) e la pumpkins soup: vellutata di zucca, con crostini aromatizzati e ricotta di fuscella. Ancora, cavoletti di Bruxelles salati e glassati, carote al forno, quiche di verdure e frittelle di patate; insieme alla carne, purè e salse. 

Ma in città a festeggiare sono anche i veri americani: l’American International Women's Club di Napoli si riunirà, come ogni anno, con amici e familiari per il “Thanksgiving Luncheon” (si possono chiedere informazioni tramite la pagina Fb, o alla mail AIWCNaples@gmail.com), che stavolta sarà un po’ italianizzato. E allora, via di menu anche qui: si apre con amuse-bouche accompagnato da un flûte di prosecco, per poi passare al timballo di zucca e ricotta di pecora su crema di porri e guanciale croccante; i ravioli (ripieni di patate dolci al burro e tartufo, con scaglie di pecorino) precederanno il protagonista della mattinata: il tacchino farcito con castagne, mele e prugne, che sarà accompagnato dal gattoncino di patate e scalogno; si chiude con la cheesecake alla zucca e zenzero. 

Menu da chiedere invece direttamente alla struttura, per Il Cellaio (via Carlo Poerio 54/b, telefono 081/7641380, mail info@ilcellaio.com). 

Infine, c’è chi ne fa un’opportunità per unire i proverbiali utile e dilettevole: My English School invita gli studenti a partecipare alla Thanksgiving Night (dalle 20, al Juicy Lucy Pub del Vomero), dove potranno mangiare hamburger americani e soprattutto chiacchierare – aiutati dalla disinvoltura di un boccale di birra – con gli insegnanti americani; inoltre, si potrà giocare, partecipare a un quiz e a altre attività per migliorare il proprio livello di conversazione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA