Napoli, a Galleria Toledo la rassegna cinematografica «A fuoco!»

Proiezioni e incontri con i registi a cura di Napoli MONiTOR

Locandina
Locandina
Martedì 31 Gennaio 2023, 13:36
3 Minuti di Lettura

A Galleria Toledo una rassegna di cinema a cura di Napoli MONiTOR con la proiezione di quattro documentari, in lingua originale con sottotitoli in italiano, e l'incontro con i relativi registi.

Appuntamenti per quattro mercoledì 1, 8, 15 e 22 febbraio 2023 alle 20.30. I luoghi dei quattro film in programma – un campo di profughi palestinesi in Siria, un edificio in via di smantellamento a Londra, un campo di baraccati a Torino, un’area urbana a nord-est di Damasco – hanno poco in comune per storia e identità di chi vi abita.

Esiste un legame tematico fra i quattro film, ed è la condizione di assedio: un imminente pericolo minaccia le esistenze impresse nell’immagine.

Forse in queste storie intravediamo un medesimo processo generale: il ciclo perverso che si nutre di macerie e ricostruzioni. Il legame interessante, tuttavia, non riguarda i contenuti più evidenti, ma le forme espressive. In questi film chi tiene la telecamera ha un rapporto familiare con i luoghi e le persone, il suo sguardo è interno agli spazi d’assedio e, soprattutto, è cosciente del proprio ruolo. Questa consapevolezza oscilla fra il desiderio di capire quel che accade e l’esigenza di intervenire sul mondo, con la speranza di proteggerlo o trasformarlo.

PROGRAMMA 

1 FEBBRAIO 2023 - ORE 20:30 LITTLE PALESTINE : DIARIO DI UN ASSEDIO di Abdallah Al-Khatib. Libano, Francia, Qatar | Colore, 89’, 2021 | V.O. Sott. ITA [segue discussione col regista da remoto]. Un diario filmato della vita quotidiana nel più grande campo profughi palestinese - Yarmouk, a Damasco, in Siria - e i suoi abitanti assediati, che hanno deciso di affrontare i bombardamenti, lo sfollamento e la fame con manifestazioni, studio, musica, amore e gioia.

8 FEBBRAIO 2023 - ORE 20:30 ESTATE: A REVERIE di Andrea Luka Zimmermann. United Kingdom | Colore, 83′, 2015 | V.O. Sott. ITA [segue incontro con la regista]. A Londra un'intera area abitativa è distrutta nel 2014 per lasciare spazio a nuovi progetti urbanistici. Durante sette anni di riprese emergono i volti, i gesti, le voci e i sogni a occhi aperti degli abitanti di un complesso residenziale in via di demolizione.

15 FEBBRAIO 2023 - ORE 20:30 LA VERSIONE DI JEAN di Manuela Cencetti, Jean Diaconescu, Stella Iannitto. Italia | 63′, 2020 | V.O. Sott. ITA [segue incontro con i registi]. Nel 2015 le istituzioni di Torino sgomberano il campo di baraccati lungo la Stura. Jean, abitante del campo, racconta il suo punto di vista e riprende con il telefono la vita quotidiana degli abitanti e la violenza di funzionari pubblici e forze dell'ordine.

22 FEBBRAIO 2023 - ORE 20:30 STILL RECORDING di Saeed Al Batal & Ghiath Ayoub. Libano, Siria, Francia, Germania, Qatar | 120′, 2018 | V.O. Sott. ITA [segue incontro con i registi]. Nel 2011, Saeed e Milad decidono di lasciare Damasco per recarsi a Douma e prendere parte alla rivoluzione siriana. Filmano la vita per più di quattro anni, dall’euforia iniziale fino all’angoscia e al disincanto che si sono sedimentati nel corso del tempo.

BIGLIETTI 5 euro posto unico prenotabili mandando una mail all'indirizzo prenotazioni.galleriatoledo@gmail.com in vendita online su azzurroservice https://galleriatoledo.it/index.php/it/rassegne/a-fuoco

© RIPRODUZIONE RISERVATA