«CostruiAmo la città», al Pan i bimbi della I Municipalità si sfidano a progettare la città che vorrebbero

Organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale BRICKANTI – Mattoncini al Sud e dal Comune di Napoli – I Municipalità (Chiaia – San Ferdinando – Posillipo) attraverso le commissioni Politiche Sociali e Attività Produttive

generiche
generiche
Venerdì 17 Febbraio 2023, 12:45
3 Minuti di Lettura

Si terrà al Pan il concorso «CostruiAmo la città». Un mattoncino dopo l’altro, i bambini delle scuole della I Municipalità, si sfidano nella costruzione della città che vorrebbero.  Il programma prenderà il via giovedì 23 e venerdì 24 febbraio (dalle 9:30 alle 13:30) con i laboratori di costruzioni per le scuole. Sabato 25 (sempre dalle 9:30 alle 13:30) sarà poi la volta di un laboratorio di costruzioni aperto ai visitatori, fino ad un massimo di 30 partecipanti. Due le categorie ammesse: «scuola», aperta alle classi delle scuole primarie della I Municipalità, e «singoli», aperta a partecipanti singoli che saranno distinti per fasce d’età.

«L’obiettivo – spiega la presidente Giovanna Mazzone – è quello di promuovere azioni di cittadinanza attiva e di progettazione partecipata della città attraverso il buon gioco ed in genere la cultura ludica.

Siamo certi che scuole e famiglie accetteranno con entusiasmo questa bella e divertentissima sfida».

Video

«Per i ragazzi questi progetti sono molto importanti, perché attraverso la creatività aiutano a formare la coscienza civica», ricorda l’assessore municipale con delega alla Comunicazione ai Grandi Eventi e Centro Storico patrimonio UNESCO Barbara Preziosi.

L’apertura ai visitatori segnerà anche l’inaugurazione della mostra di costruzioni dei membri dell’Associazione Brickanti nelle sale loft al piano terra del PAN, visitabile sabato 25 per l'intera giornata e domenica 26 fino alle 13:30. Tra le opere più attese: una riproduzione dello stadio «Diego Armando Maradona» che sarà realizzato in mattoncini, così come una splendida veduta di Napoli. Un simbolo importante è poi quello rappresentato dalla storica Mèhari guidata dal giornalista Giancarlo Siani, auto che la camorra non ha mai saputo fermare - ricostruita un mattoncino dopo l’altro, in compagnia della madre del giornalista Siani, sarà l’occasione per una riflessione sul coraggio e sul valore dell’informazione.

L’inconfondibile auto verde sarà collocata all’interno di un piccolo scorcio cittadino, dove i visitatori saranno invitati a trovarla, tra una serie di attività virtuose svolte dai piccoli abitanti della city; incoraggiamento a ripeterle nelle azioni quotidiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA