Napoli, torna «Tre Bicchieri» alla Mostra d'Oltremare: l'evento dedicato ai migliori vini d'Italia

Napoli, torna «Tre Bicchieri» alla Mostra d'Oltremare: l'evento dedicato ai migliori vini d'Italia
Giovedì 11 Novembre 2021, 10:51
3 Minuti di Lettura

Sabato 13 novembre, a partire dalle ore 18, presso il Palacongressi Mostra D’Oltremare avrà luogo la decima edizione di «Tre Bicchieri» a cura della Città del gusto Napoli, il network di divulgazione enogastronomica e grandi eventi del Gambero Rosso. Un evento dedicato ai top wine italiani con l’obiettivo di mettere in contatto i migliori produttori di vino con un pubblico di esperti e amatori del buon bere.

Saranno presenti le etichette premiate Tre Bicchieri nella guida Vini d’Italia 2022, che da oltre 30 anni racconta lo scenario vitivinicolo d’Italia più autorevole e d’élite, spaziando tra le zone che da sempre sono maggiormente vocate alla produzione di vino e il nuovo scenario enoico.

In quest’edizione della Guida Vini d’Italia, la 35esima, sono messi in risalto i territori meno noti e ancora poco conosciuti a livello internazionale. Cresce il livello medio, mentre la distribuzione dei premi diventa sempre più orizzontale: in totale i Tre Bicchieri sono 476.

Video

I produttori hanno saputo recuperare il terreno dei mesi perduti, hanno passato più di un anno a curare vigneti e ad aggiornare cantine, e i risultati di questo lavoro sono evidenti, soprattutto sul piano della consapevolezza: la cura del dettaglio, l’interpretazione dell’annata, una nuova attenzione per l’aspetto comunicativo. Il rinnovato ottimismo è alimentato anche dalle tante cantine che hanno presentato i vini per la prima volta, in un ricambio che fa bene a tutto il sistema, oltre a una serie di millesimi veramente brillanti da custodire gelosamente in cantina.

Ai banchi d’assaggio i sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier con la delegazione di Napoli e della Campania.

Durante l’evento, in linea con il mood della serata, tutta la proposta food avrà modo di avvalorare il concetto cardine dell’evento: garanzia di qualità ed eccellenze delle migliori realtà vitivinicole italiane.

LEGGI ANCHE Pizza fritta e falanghina, la maestria di Sorbillo esalta il binomio

Attesi a Napoli grandi nomi dell’enologia italiana, importanti produttori nazionali, pubblico attento conoscitore delle eccellenze eno-gastronomiche, curiosi scopritori delle novità riguardanti food & wine costantemente alla ricerca di realtà esclusive e prestigiose da aggiungere al proprio lovemarks.

© RIPRODUZIONE RISERVATA