Napoli, il weekend è rosa: le stelle sono donne all'Osservatorio astronomico

Cartellone per il fine settimana a Napoli
Cartellone per il fine settimana a Napoli
di Irene Saggiomo
Venerdì 8 Marzo 2019, 18:00
5 Minuti di Lettura
Si aprono le porte del fine settimana, che si preannuncia essere ricco di iniziative per il tempo libero, ecco alcune proposte.

Questo venerdì si festeggia la donna, sono tante le organizzazioni in città che rendono omaggio all’universo femminile, una di queste è al Palazzo San Giacomo, un palazzo simbolo di Napoli e sede del Municipio. In quest’occasione in particolare, il Comune di Napoli ha organizzato una visita guidata e teatralizzata dal titolo “La Coscienza delle Donne…”, secondo cadenze di orario che inizieranno ogni mezzora a partire dalle 16.30 fino alle 19.30. Grazie alla collaborazione della Compagnia di Città & Fabbrica Wojtyla e Ali della Mente, la visita guidata dello storico palazzo comunale sarà arricchito da incursioni teatralizzate dei giovani artisti di Fabbrica Wojtyla, che con i loro interventi di spettacolo offriranno un omaggio all’immagine, al valore e alle difficoltà dell’universo donna, e lanceranno il messaggio secondo cui “la cultura di un uomo è la sola garanzia per una donna”. Per partecipare alla visita/spettacolo bisognerà compilare il form sul sito www.comunedinapoli.it, nella barra “cerca” digitare “Visita guidata teatralizzata di Palazzo San Giacomo La Coscienza delle Donne”, e cliccare sul link del modulo che si trova in basso alla pagina.
 
Venerdì sera, alle ore 19 e alle 20.30, al Complesso monumentale Donnaregina – museo Diocesano di Napoli, “I Tableaux Vivants da Caravaggio”. Di contorno allo spettacolare contesto religioso, una rappresentazione delle Sette Opere di Misericordia caravaggesche: un fondale del dipinto con i protagonisti viventi messi in posa a rappresentare il celebre quadro. Il ticket ha un costo di 10 euro a persona e offre l’ingresso agevolato al museo del Pio Monte della Misericordia; info e prevendite al 0815571365, o scrivendo a info@museodiocesanonapoli.it.
 
Venerdì alle 19.30, alle 20.30 e alle 21.30 “Le stelle sono donne”, presso l’Inaf – Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Salita Moiarello 16 Napoli). “Stelle, plurale femminile; anche il cielo partecipa, a modo suo, festeggiando la giornata della donna con una serata stellare all'Osservatorio Astronomico di Capodimonte”, così scrivono gli organizzatori della serata di osservazioni delle stelle dedicata alle donne. L’evento prevede delle lezioni al planetario intitolato a Jurij Gagarin, e delle osservazioni ai telescopi, in collaborazione con Unione Astrofili Napoletani. Ticket 5€ a persona, prenotazione obbligatoria su www.collettiamo.it/biglietto/jcwc2bg5, info su www.oacn.inaf.it. L’Osservatorio di Capodimonte è tra i pochi istituti scientifici guidati da una donna; lo scrittore Lorenzo Marone ha immaginato la prima direttrice della Specola napoletana, Marcella Marconi, come “un tipo che passa la vita a guardare le stelle”.
 
Sabato mattina all’Orto Botanico di Napoli, si potrà partecipare a un singolare corso di formazione sulla coltivazione dello zafferano. L'Associazione Zafferano Italiano organizza un’attività informativa rivolta a chi coltiva, o ha in progetto di coltivare, lo zafferano. Il progetto denominato "Insieme" si rivolge a coloro che vogliono intraprendere in modo professionale la coltivazione dello zafferano e che desiderano ricevere da esperti agronomi e imprenditori agricoli professionali, che da anni coltivano zafferano, le nozioni di base. Durante il workshop si dispenseranno informazioni e consigli pratici ricondotti anche alle esigenze agronomiche e orografiche del terreno, o dell'azienda agraria, in cui i partecipanti intendono impiantare lo zafferaneto, ma non mancheranno anche nozioni relative alle problematiche inerenti al processo produttivo dello zafferano e alla sua commercializzazione. Per tutte le informazioni si potrà consultare il sito www.zafferanoitaliano.it/consulenza-formazione.html, o telefonare al 3271922351.
 
Una singolare iniziativa artistica è quella in programma per sabato e domenica, dal tema “Gommoso, laboratorio di scultura della gommapiuma”, organizzata presso lo spazio Foqus, gestito dalla Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus, che si occupa di tante iniziative di rivalorizzazione del territorio, delle persone e anche dello cose, come ad esempio le rielaborazioni artistiche di oggetti privi di funzioni e futuro, cose da buttare. Appuntamento per sabato alle 9.30 e alle 18,30, e domenica dalle 9.30 alle 13.30 in Via Portacarrese a Montecalvario 69 Napoli, con il laboratorio che giocherà con le spugne da bagno, facendogli assumere forme ed espressioni di pupazzi, per un percorso che stimola l’immaginazione e la creatività attraverso l’universale linguaggio del Teatro di Figura. Le tecniche di scultura della gommapiuma, e le successive fasi di lavorazione saranno di rifinitura, colorazione e assemblaggio delle forme realizzate. Attraverso lo strumento del gioco teatrale e “dell'anima-zione”, i pupazzi realizzati prendono vita grazie al tocco dell’attore. Questo particolare laboratorio è rivolto ad attori, registi, artisti, operatori socio-sanitari, insegnanti, riabilitatori, a quanti hanno rapporti con situazioni di prevenzione e intervento contro il disagio e la difficoltà individuale, sociale e culturale e intendono utilizzare nel loro percorso tecniche espressive-teatrali. Per informazioni e adesioni si potrà telefonare Fabiana al numero 3404627742, oppure Viviana, al 3397408003.
 
Domenica sera alle ore 20.30, al Palazzo Venezia di Napoli (via Benedetto Croce 19), “Sonata Sperimentale”. Nella suggestiva Casina Pompeiana di Palazzo Venezia si terrà un evento che darà la possibilità di vivere l’esperienza unica con una performance musicale al buio. L’incantato giardino pensile farà da cornice all’ascolto della performance di arte contemporanea musicale basata sul significato dei tarocchi, ed eseguita dal duo formato dal violinista Luca Bagagli e dal pianista Guglielmo Foffani: flussi sonori e luminosi si mescoleranno accompagnando il pubblico in quello che sarà un vero e proprio viaggio spirituale (sonoro) in uno dei luoghi simbolo della città. Gli ospiti saranno accolti da un aperitivo di benvenuto e dopo il concerto sarà possibile visitare gli ambienti, con un’introduzione legata all’esoterismo napoletano. Il biglietto d’ingresso per la partecipazione all’aperitivo, alla perfomance musicale e alla visita guidata del palazzo, è di 12 euro a persona, i posti sono limitati, quindi converrà prenotare telefonando al numero 0815528739.
© RIPRODUZIONE RISERVATA