#CuorediNapoli, tour e performance nella metro Toledo

#CuorediNapoli, tour e performance nella metro Toledo
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 18 Aprile 2018, 14:36
2 Minuti di Lettura
Domani giovedì 19 aprile, l’Azienda Napoletana Mobilità con l’Associazione Liberetà di Napoli offre uno speciale metro art tour gratuito. L’iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione #cuoredinapoli Quartieri Spagnoli, organizzata dagli allievi del corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.

La vista partirà alle ore 16 dall’atrio dellastazione Toledo per raggiungere la seconda uscita della stazione in largo Montecalvario, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Proseguirà facendo tappa alla Chiesa di Santa Maria della Mercede e poi al Complesso conventuale di Montecalvario, oggi sede della Fondazione Foqus e presenza monumentale tra le più importanti dell’area.

Il percorso, a cura di Maria Corbi di Anm e Uliana Guarnaccia di Liberetà di Napoli, esplorerà l’identità culturale dei Quartieri Spagnoli tra memoria e contemporaneo, le stratificazioni architettonico-urbanistiche e la loro relazione con i più recenti interventi di arte pubblica per concludersi con il racconto del progetto di arte relazionale dei ragazzi di #cuoredinapoli.

Venerdì 20 aprile (dopo la prima riuscita incursione di venerdì scorso) gli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Napolitornano a mescolarsi tra i passeggeri dellastazione Toledo del metrò Linea 1 per coinvolgerli nella fruizione diretta delle installazioni interattive #cuoredinapoli disseminate lungo il percorso di viaggio tra l’atrio stazione e il corridoio che conduce alle banchine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA