Piano di Sorrento, don Matino inaugura il presepe nel box auto

Piano di Sorrento, don Matino inaugura il presepe nel box auto
di Ciriaco M. Viggiano
Giovedì 6 Dicembre 2018, 17:31
2 Minuti di Lettura
PIANO DI SORRENTO - Sarà don Gennaro Matino, il 62enne sacerdote e scrittore napoletano, a inaugurare il presepe allestito da Antonino Morvillo nel suo box auto ai piedi di un palazzo settecentesco nel borgo di Mortora: una tradizione cresciuta negli anni fino a diventare una meta irrinunciabile non solo per i fedeli, ma anche e soprattutto per il cultori dell'artigianato napoletano. E così quest'anno toccherà a don Matino, ospite del parroco don Rito Maresca e della comunità di Mortora, benedire il presepe al termine di una manifestazione che prenderà il via domani alle 18.

Don Matino discuterà con i fedeli del significato del presepe prendendo spunto da due dei suoi libri di maggiore successo: "Il pastore della meraviglia", racconto ambientato in un basso di Napoli in cui un anziano trasmette a un ragazzo il profondo valore religioso e culturale della rappresentazione della nascita di Gesù, e "Presepiando", volume in cui sono svelati i segreti del presepe e le storie dei suoi protagonisti pieni di fede, arte e luce. Al termine, don Matino benedirà il box auto al civico 22 di vico Mortora: uno spazio di 23 metri quadrati che Antonino Morvillo, 64enne ex direttore di macchina, ha trasformato in un tempio della religione cattolica e delle tradizioni napoletane.

Vi trovano spazio, infatti, più di cento statuine realizzate secondo la tradizione del Settecento napoletano. Alcune sono opera di artisti del calibro di Maurizio Sammartino, uno dei massimi artigiani campani. Proprio le mani di Sammartino, per esempio, hanno plasmato la scena della natività che quest'anno è una rappresentazione in chiave presepiale di un dipinto del pittore lucchese Pompeo Batoni, vissuto nel Settecento. Dal giorno dell'Immacolata a quello di Natale, il presepe di Morvillo sarà aperto al pubblico nelle fasce 10-12 e 16-20; fino al 15 gennaio, invece, sarà aperto tutti i giorni secondo lo stesso orario. Per visite di gruppo o visite in altri momenti della giornata basta telefonare al numero 3348373080.
© RIPRODUZIONE RISERVATA