Piano di Sorrento, nella basilica di San Michele apre la mostra del pittore Pasquale Cipolletta

Mostra
Mostra
Giovedì 19 Agosto 2021, 16:45
3 Minuti di Lettura

PIANO DI SORRENTO - Arte, pittura,  musica,  danza e  poesia per superare la chiusura causata dall'emergenza Covid. Un viaggio di apertura attraverso i cinque sensi ritratti dal maestro Pasquale Cipolletta. Sabato prossimo, alle ore 19.30 il vernissage della mostra «Arte in Basilica "Sinestesia di elementi'»  presso la Basilica di San Michele  Arcangelo a Piano di Sorrento. L'evento durerà per sei giorni fino al 27 agosto.

La giornata conclusiva avrà luogo alle ore 20 presso il Centro parrocchiale «Monsignor Antonio Zama», sempre a Piano di Sorrento, con la partecipazione della Scuola di danza «Mariella Romano – Dance Studio» e «Amadeus» di Raffaele Mormile. «L’idea di una mostra nella Basilica  di San Michele nasce soprattutto dal desiderio di ringraziare  la comunità  di Piano di Sorrento - ha spiegato il maestro Pasquale Cipolletta - in tutti  questi anni ha creduto in me e mi ha seguito passo passo con affetto. Inoltre  l’idea  prende  il  via  in concomitanza  con una voglia  generale  di rinascita,  di  ripartenza,  dopo un inverno  duro e,  anzi, un anno  che  ci  ha visto  chiusi  in casa,  privati  della  libertà  di  uscire;  non solo:  ci  siamo  visti senza  la  possibilità  di  usufruire  e  approfittare  dei  cinque  sensi.  Quindi, quale  occasione migliore  per celebrare  la  consapevolezza  e la gioia riconquistate  di poter sentire a fondo e completamente  la Natura e la  Vita che ci circonda e ci pervade».

Questo  tipo  di  mostra  ed  evento,  che  unisce  le  arti  pittura,  musica,  danza e  poesia,  con  la  collaborazione  di  ragazzi  di  una  specifica  fascia  di  età, è partita 15 anni  fa. 

«Ho sempre  pensato - aggiunge il maestro Pasquale Cipolletta -, infatti, che l’arte è educazione  ed educare all’arte  vuol dire educare a vivere. Inoltre, l’arte offre i mezzi  per sensibilizzare  gli animi, per aiutare  a fare scelte  ed  affrontare  le  difficoltà  della  vita.  Pensiamo,  per  esempio,  ai ragazzi  che tra  i 13 e 14  anni si trovano ad affrontare  uno dei primi grandi bivi, con la scelta  delle  scuole superiori. Sensibilizzarli  all’arte  e alla Natura offre loro gli strumenti per prendere decisioni consapevoli e far acquisire loro una maggiore autostima». Pasquale Cipolletta, dopo la rassegna di Piano di Sorrento, nel mese di ottobre esporrà una sua opera inedita in una collettiva a Mantova presso il Museo diocesano F. Gonzaga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA