Procida Film Festival, ecco i vincitori:
c’è il corto con Rosalia Porcaro

Procida Film Festival, ecco i vincitori: c’è il corto con Rosalia Porcaro
di Enrica Buongiorno
Lunedì 28 Dicembre 2020, 10:54
2 Minuti di Lettura

L’edizione online del Il Procida Film festival si è conclusa. Tra i vincitori della kermesse c’è “Nisciuno” di Alessandro Riccardi, con Rosalia Porcaro e Fabio de Caro, su sceneggiatura della stessa Porcaro e prodotto dalla Vargo Film di Riccardi e Gianluca Varriale che si è aggiudicato il “Premio Graziella-Cinema è Donna”, di questa ottava edizione del Festival fondato da Fabrizio Borgogna. Per la sezione Academy la vittoria è andata al cortometraggio “Anna Frank didn’t go to Stadium” di Cristiano Esposito (Premio Isola di Procida) mentre il cartoon “Jittebugs” degli statunitensi Maria McDonnell e Michael Verastegui ha vinto il Premio Corricella. Il documentario “Feel India” del moldavo Ion Sova si è aggiudicato il Premio “Alessandro Selvaggio” e il cortometraggio “Winged Miracle” della giovane Zahra Mirrza (Azerbaijan) ha ricevuto il Premio “Fabrizio Borgogna”.

Il riconoscimento speciale “Procida per il sociale” è stato assegnato invece a “Mammamà” di Flavio Pagano e Giuseppe Bella, per il forte impegno nell’affrontare un tema scottante quale l’alzheimer. Particolarmente impegnativo, quest’anno, il lavoro della giuria internazionale, con l’attrice americana Kathrina Miccio, la regista norvegese Signy Elka Kemple, l’attore e regista Raffaele Rinaldi, lo psichiatra, saggista e critico cinematografico Ignazio Senatore, alla luce della grande qualità degli oltre 200 lavori pervenuti da circa 40 Paesi.

“Circa ventimila spettatori hanno seguito on line le quattro giornate del Festival, con un totale di contatti, durante la rassegna, che sfiora le novantamila persone. – ha dichiarato con soddisfazione il direttore artistico Francesco Bellofatto – Un risultato che premia il grande lavoro svolto, sotto la guida del Comitato scientifico con Guido Trombetti e Luigi Mascilli Migliorini, la sinergia con la sezione internazionale, curata da Kathrina Miccio, i numerosi ospiti e l’alta qualità dei lavori finalisti.

Questo è il nostro impegno per l’affermazione del Movie Tourism internazionale sull’isola, che ha visto l’ambientazione di grandi produzioni cinematografiche internazionali, e per Procida Capitale della Cultura 2022. In questa prospettiva stiamo sviluppando un progetto, da realizzare con eventi in rete e, quando sarà possibile, in presenza, per fare di Procida un punto di incontro internazionale tra registi, sceneggiatori, produttori, location manager e distributori internazionali, un luogo di confronto tra domanda e offerto di cortometraggi, cartoon e documentari”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA