«Pugno vs Pugno», teatro e scuola contro il bullismo

«Pugno vs Pugno», teatro e scuola contro il bullismo
di Giuliana Covella
Giovedì 15 Novembre 2018, 20:05
2 Minuti di Lettura
Un musical e un progetto educativo per contrastare un fenomeno sempre più crescente tra i minori. Questa mattina è stato presentato al Teatro Totò il Progetto “Pugno vs Pugno - un verso contro il bullismo”. Un'iniziativa ideata e realizzata da Vincenzo Liguori, nata con il patrocinio dall’assessorato alla scuola del Comune di Napoli con l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire i fenomeni di bullismo e promuovere l’inclusione sociale, grazie alla sinergia di una rete strategica. Un progetto articolato che prevede anche l’allestimento del musical di Giovanna Pignieri “Scuola vs Bulli”, con testimonial Ivan Granatino. 

Alla presentazione dinanzi a una platea di circa 400 studenti sono intervenuti: Annamaria Palmieri, assessore comunale all’Istruzione; Gaetano Liguori, direttore artistico del Totò; Enzo Liguori, ideatore, regista e direttore artistico del progetto; Giuseppe Gambardella, console del Benin a Napoli; Elvira Sepe, presidente Ente nazionale sordi sezione Napoli; Mario Floro Flores, presidente Etes - Arena Flegrea; Riccardo Guarino, presidente Napoli Calcio Femminile; Ginevra Giannattasio, Collettivo donne per l’Italia; Carlo Claps, presidente associazione Saranno Cronisti; Vito Luigi Pellegrino, direttore del Foof-Museo del cane; Daniele Fiore, area socio-economica Less; Salvatore Francisconi, presidente Abilmente diversi, Salvatore Cosentino, Uil; la psicologa Annarita Varonesi; oltre a Granatino e Pignieri. Tra gli altri partner dell’iniziativa, l’Agenzia Creativa Those Two e the Pixel.

Il Teatro organizzerà, all’interno di ogni scuola che aderirà al progetto, incursioni teatralizzate: gli attori irromperanno nelle classi per inscenare atti di bullismo e, per risolvere il problema, chiederanno aiuto agli studenti partecipando al contest musicale legato al progetto. Per fare ciò i ragazzi dovranno inviare, tramite un docente di riferimento, un video in cui “rappano” il brano da loro creato. Il video sarà diffuso sulle pagine social del progetto consentendo di accedere così alla prima parte delle votazioni. I 5 migliori video saranno premiati da una giuria di esperti. Protagonisti del musical sono gli attori dell’Accademia Teatrale del Teatro Totò, accompagnati dalle musiche originali di Massimo D’Ambra, le coreografie di Ettore Squillace eseguite dal corpo di ballo della Danceworks. A maggio, infine, al Totò l’evento conclusivo: il “Celebration Day”, che vedrà protagonisti i finalisti, insieme a istituzioni ed esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo. Il vincitore si esibirà con Ivan Granatino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA