Napoli, «Primavera Intelligente» lo storico Scalone di Montesanto viene riqualificato

Napoli, «Primavera Intelligente» lo storico Scalone di Montesanto viene riqualificato
Martedì 24 Maggio 2022, 18:38
2 Minuti di Lettura

Napoli è una città obliqua. Da sempre i napoletani sono abituati ad affrontare gradini di tutti i generi. A centinaia in strettissimi vicoli o in larghe scalinate monumentali costruite e pensate da famosi e visionari architetti del passato. E proprio nel cuore di questa città, dove l’arte incontra la storia, ritorna «Primavera Intelligente».

L’antico scalone realizzato nel 1869 da Gaetano Filangieri, che parte dal corso Vittorio Emanuele e arriva a piazza Montesanto, torna ad essere piena di vita con market, live e dj set, cibo di strada, laboratori e incontri aperti a tutti, anche ai più piccoli.

Un insieme di attività per aiutare la città e la sua gente a riappropriarsi di spazi a volte dimenticati, e che restituiscono, senza stravolgerla, la scalinata di Montesanto a tutti.

L’idea è di «Quartiere intelligente», centro culturale e laboratorio urbano di pratiche innovative con 1000 metri quadri coperti e un grande giardino. Frutto di un lungo lavoro di rigenerazione urbana, ha aperto nel 2013 per contribuire alla costruzione della metropoli ecologica e digitale del futuro ed implementare nuovi modelli di sviluppo sostenibile. Il Quartiere Intellingente è uno spazio di coworking, è un attivatore dinamiche progettuali, è un biobar e uno spazio eventi sociali e culturali.

Si affaccia sull’antico scalone di Montesanto presidiandolo e prendendosene cura. La scala di Montesanto quest’anno è stata scelta dal Fai come uno dei luoghi del cuore e contestualmente alla «Primavera Intelligente» sarà aperta una raccolta firme per la riqualificazione definitiva della scalinata monumentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA