Dalla “scuola del corallo” il cammeo della rinascita degli studenti-artisti

Dalla “scuola del corallo” il cammeo della rinascita degli studenti-artisti
di Francesca Mari
Giovedì 13 Dicembre 2018, 17:16 - Ultimo agg. 17:18
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Dalla scuola storica del corallo,  il cammeo dedicato all’Immacolata Concezione dalle sapienti mani delle nuove leve. Non finisce di stupire l’Istituto «Francesco Degni», che occupa la sede della prima Scuola del Corallo di fine 800 di cui si fregia la città all’ombra del Vesuvio.

Dopo il titolo di «indirizzo raro» che la Regione gli ha conferito per la lavorazione di coralli e cammeo, unica in provincia insieme ai Grandi di Sorrento, i giovani studenti hanno realizzato un particolare cammeo dedicato all’Immacolata Concezione, patrona della città. Un simbolo che riunisce la fede per la Madonna che salvò i Torresi dalla potente eruzione del Vesuvio nel 1861, così dall’anno dopo la portarono un trionfo per le strade della città, fino ad oggi ogni 8 dicembre, e la maestria artigianale che si tramanda da generazioni.

«Non smettono mai di sorprendermi i miei allievi- dice emozionata la preside Rossella Di Matteo-e questo cammeo, realizzato con tecnica ed estro artistico, è un vero simbolo per la rinascita di Torre del Greco a cui tutti aspiriamo».

Post fata resurgo (dopo la morte mi rialzo) è la locuzione impressa nello stemma del Comune di Torre del Greco, ed è l’espressione che ha caratterizzato il popolo torrese dopo ogni caduta: eruzioni del Vesuvio, tragedie e disastri. In questo momento difficile per la città si attende una rinascita, come altre volte nella storia. E la speranza, forse, è proprio nelle mani e nella testa dei giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA