«Altri Natali» a Napoli, ecco tutti gli eventi dal 20 al 23 dicembre

Il programma dettagliato delle rassegne che compongono il cartellone di “Altri Natali” e le modalità di partecipazione ai singoli eventi sono consultabili sul sito del Comune di Napoli.

Natale a Napoli
Natale a Napoli
Lunedì 19 Dicembre 2022, 19:28
6 Minuti di Lettura

Settimana fitta di appuntamenti per «Altri Natali», la manifestazione promossa dal Comune di Napoli in calendario per l’intero mese di dicembre nelle 10 municipalità cittadine. Di seguito gli appuntamenti da martedì 20 a venerdì 23 dicembre.

Martedì 20 dicembre alle ore 18.30 sarà inaugurata nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore la mostra collettiva «Ogni fine è un nuovo inizio. Poesia e arte in dialogo». Allestita nella Sala del Capitolo e nel Corridoio di San Tommaso, l’esposizione proporrà illustrazioni originali ispirate da haiku, le caratteristiche poesie brevi giapponesi, sul tema dell’anno nuovo. Frutto di un concorso promosso dall’Accademia Belle Arti Napoli e dall’associazione Kolibrì, le opere potranno essere ammirate fino all’8 gennaio.

Sei cortometraggi d'animazione saranno al centro dell’ultimo appuntamento di «Take me to church – film edition», che prenderà il via alle 18.30 nella basilica di San Severo fuori le mura. Le proiezioni saranno precedute da una performance musicale di Giglio e seguite da un incontro con Mario Punzo, direttore della Scuola Italiana di Comix. «Un ponte tra oriente e occidente» è l’emblematico titolo del concerto che si svolgerà nella Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini alle 19.30. In scaletta musiche e canti della natività di origini maltesi. Tutta napoletana, invece, l’ispirazione dell’esibizione della Compagnia Damadakà che alle 19:30 porterà lo spettacolo «Quanno nascette ninno» sul palco del centro Il Poggio. Alle 20.30, infine, la Bagarija Orkestar si esibirà alla Galleria Toledo, mettendo in scena lo spettacolo conclusivo di un percorso laboratoriale multietnico svoltosi nelle scorse settimane.

Una versione che Peppe Barra ha voluto rinnovata nella regia, nella scenografia, nelle musiche e nel cast: sarà «La cantata dei pastori» l’evento clou di mercoledì 21 dicembre della programmazione di «Altri Natali». A portarla sulle tavole del teatro Politeama alle 18.00 l’attore napoletano, che come sempre sarà Sarchiapone, affiancato per la prima volta da Lalla Esposito, che vestirà i panni di Razzullo. L’inedita coppia interpreterà quello che è diventato un classico della tradizione teatrale partenopeo. Curato da Lamberto Lambertini, il nuovo allestimento avrà una durata di circa due ore. Sempre alle 18.00 di mercoledì, la Casina Pompeiana farà da cornice al concerto di Karima, che eseguirà in trio alcuni brani del suo ultimo album «Xmas». In scaletta un repertorio di standard natalizi che va da fine ‘800 agli anni ‘40 e ’50. Nella chiesa di S. Aniello a Caponapoli alle 19.00 la riscoperta della ritualità cristiana con «Magamat», spettacolo con strumenti musicali mediorientali e canti liturgici legati alla tradizione giudaica, africana, islamica e bizantina. Al teatro Nuovo omaggio a Eleonora Pimentel de Fonseca con «Lenor», pièce con Nunzia Antonino per la regia di Carlo Bruni che celebra l’eroina della Repubblica Napoletana a 270 anni dalla nascita. Inserita nella rassegna «Stelle di Pace, la rappresentazione avrà inizio alle ore 20.00. Nel programma di mercoledì 21 dicembre, infine, anche l’evento «Solstizio d’inverno. Il Natale di Neapolis», che dalle 16.00 animerà lo Spazio Comunale Piazza Forcella. Nel corso dell’appuntamento di svolgerà la cerimonia di premiazione dell’iniziativa «Natale a scuola», che nel corso del mese ha visto il coinvolgimento di alunni e insegnanti di numerosi istituti del centro storico. 

Nel fitto e variegato calendario di concerti di giovedì 22 dicembre spicca l’esibizione del flautista Massimo Mercelli, in programma nella chiesa di San Giorgio a Pianura con inizio alle ore 19.30. Strumentista di fama mondiale, vanta collaborazioni con compositori del calibro di Philip Glass, Michael Nyman, Richard Galliano ed Ennio Morricone. Accompagnato dai Virtuosi di Sansevero, Mercelli eseguirà musiche barocche appositamente scritte per il Natale. Carlo Faiello e Giovanni Mauriello saranno invece i principali protagonisti di «Stella d’argiento», un viaggio nei canti popolari della Natività che andrà in scena nella chiesa di San Vitale Martire alle 20.00. Il tema dei Natali del mondo sarà il filo conduttore sia dello spettacolo «Boas festas», che vedrà le cantanti Brunella Selo e Antonella Monetti esibirsi nella chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi dalle 19.00, sia della performance dedicata alla tradizione tzigana del chitarrista Fabio Daniele, prevista alle ore 20.00 nella chiesa Evangelica Luterana. «Natale… festa dell’accoglienza» è il titolo del concerto di Marco Zurzolo e della sua band annunciato al teatro Mediterraneo con inizio alle ore 20.30. Al fianco del sassofonista napoletano ci saranno numerosi ospiti e soprattutto un coro di bambini formato ad hoc nel corso di laboratori tenuti nelle scorse settimane. Composizioni di Respighi e Bach faranno parte del repertorio proposto dal pianista Antonio Pompa-Baldi nella chiesa di Santa Teresa a Chiaia a partire dalle 18.45, mentre sonorità contemporanee caratterizzeranno la kermesse «TAlenti e LEgami», che dalle 19.00 animerà via Nelson Mandela con le performance di Peppoh e Oyoshe, Claudio Koday e Vasl Ore, i Funky Pushertz e gli Ars Nova. Infine, nel programma del 22 dicembreanche lo spettacolo di inclusione «Natabile», allestito nello Spazio Comunale Piazza Forcella con inizio alle 17.30; la rapprsentazine «Il canto di Natale di Pulcinella», alle 16.00 nel Punto Luce Save the Children della Sanità; il reading «Il tempo sospeso delle storie», prevista per l’intera giornata nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore; lo spettacolo teatrale per famiglie «Oh mio Dio», di scene nel centro Il Poggio alle 19.30. 

La magica storia del presepe raccontata da Maurizio De Giovanni: si intitola «Quanno nascette ninno» il reading musicale che venerdì 23 dicembre alle 21.00 andrà in scena nella navata principale della basilica del Gesù vecchio. Lo scrittore napoletano sarà artefice di un viaggio di parole e musica in compagnia di Marianita Carfora, Giacinto Piracci, Umberto Lepore e Francesco Desiato. La corrispondenza tra Napoli e il presepe sarà la suggestione al centro dello spettacolo: «Così è tutta la città, migliaia di piccole finestre illuminate, apparentemente uguali tra loro e invece ognuna con una sua storia, una sua famiglia, un suo dramma». Le leggende campane raccolte da Roberto De Simone tra il 1967 e il 1986 riecheggeranno in «12 racconti di Natale», spettacolo con Sharon Amato e Livia Berté che avrà inizio alle 19.00 nel parco dei Quartieri Spagnoli. Tommaso Primo sarà invece in concerto alle ore 20.30 negli spazi del Centro Asterix per l’evento conclusivo della rassegna «Eastmas – Il Natale a Napoli est», musica dal vivo anche al centro Il Poggio con Fabio Fiorillo e la sua band per la rassegna «Social Xmas a Poggioreale». La parata «Tra nuvole» animerà le strade di Forcella a partire dalle 18.30, mentre alle 19.00 la compagnia Movimento Danza sarà di scena nell’auditorium del complesso scolastico «Giovanni XXIII»

© RIPRODUZIONE RISERVATA