Sicurezza informatica, confronto a Napoli fra ingegneri e Ministero della Difesa

Sicurezza informatica, confronto a Napoli fra ingegneri e Ministero della Difesa
Giovedì 5 Dicembre 2019, 15:53
2 Minuti di Lettura
Sicurezza informatica, un problema e - insieme - un’esigenza di tutti, da affrontare facendo squadra tra professionisti del settore ingegneristico, governo, imprese, mondo dell’università e della ricerca. Partendo da questa considerazione  l’Ordine degli Ingegneri di Napoli (presieduto da Edoardo Cosenza) promuove un confronto interprofessionale sul tema “Cyber Security, il ruolo degli ingegneri e le possibili sinergie tra Governo, Industria e Università”. Appuntamento a Napoli dalle ore 9 di venerdì 6 dicembre al Circolo Ufficiali dell’Esercito (piazza Plebiscito). La manifestazione ha il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Cni), della Regione Campania e dell’Università di Napoli Federico II.

“Obiettivo dell’incontro - spiegano gli organizzatori - è rafforzare il dialogo tra Governo, Industria e Università per favorire iniziative di cooperazione pubblico/privato e valorizzare le competenze ingegneristiche in materia di Cyber Security”.

Non è un caso che l’Ordine degli Ingegneri di Napoli abbia istituito sulla sicurezza informatica un’apposita commissione di studio, coordinata da Mattia Siciliano, che modererà il dibattito.

La sicurezza informatica è questione nodale anche per la difesa del Paese, non solo in senso strettamente militare (basti pensare ai rischi di un attacco informatico alle reti che gestiscono il sistema bancario, i servizi come la distribuzione energetica o l’assistenza sanitaria) e infatti aprirà i lavori e curerà al termine la sintesi del dibattito il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco de Leverano, mentre le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo.

A portare i saluti istituzionali saranno Dimitri Dello Buono (Capo di Gabinetto della Presidenza del Consiglio regionale della Campania), Gennaro Annunziata (Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli e  componente del Consiglio operativo degli Ingegneri dell'informazione - C3i, dal marzo scorso diventato Gruppo di lavoro interno al Consiglio Nazionale degli Ingegneri), Armando Zambrano (Presidente del Cni).

Alla sessione plenaria partecipano:
l’Avvocato Stefano Mele (partner studio legale Carnelutti e Presidente Commissione Sicurezza Informatica del Comitato atlantico italiano)  - “Scenari internazionali e nazionali della Cyber Security”;
il Professor Simon Pietro Romano (Università Federico II di Napoli) - “Le prospettive di ricerca della Cyber Security in Campania”;
l’Ammiraglio di Squadra Ruggero di Biase, - “Il ruolo della Difesa nel contrasto alle minacce cyber”.
Seguirà una tavola rotonda con:
Alberto Manfredi (Head of Cyber Information & Security - Business support, di Leonardo Spa);
Marco Tulliani (Chief information Security Officer di Bnl Spa);
Nicola Sotira (Direttore della Fondazione GcSec).
© RIPRODUZIONE RISERVATA