Torna «Planta» e l'Orto botanico si riempie di nuovi colori ma anche di musica, benessere e prodotti bio

Torna «Planta» e l'Orto botanico si riempie di nuovi colori ma anche di musica, benessere e prodotti bio
di Benedetta Palmieri
Sabato 5 Maggio 2018, 12:40
3 Minuti di Lettura
I viali dell’Orto botanico – già rigogliosi di loro, ancor più in questa umida primavera – si riempiono nel fine settimana di nuove varietà di piante e fiori, e non solo. È il tempo infatti di “Planta” – la manifestazione che ogni maggio (è alla sua sesta edizione) si svolge nel nostro orto, con apertura venerdì ma ancora in pieno svolgimento questo sabato 5 e poi domenica (dalle 9 alle 20 a via Foria 223, l’ingresso è gratuito; per le informazioni, i numeri 081/2533927 e 081/2533922, e la mail eventiobn@unina.it).
Da premettere che il calendario completo di tutte le attività e l’elenco degli espositori potranno essere consultati sul sito dell’Orto. 
Innanzitutto, la manifestazione è una “mostra-mercato dedicata al florovivaismo di qualità”, ma sarà possibile trovarci anche altri prodotti – tutti nell’ambito dell’eco e del biologico – e una serie di attività di approfondimento o intrattenimento. 

E allora, tantissime le rose: di più tonalità e dai fusti più e meno sviluppati, ma rigogliose e generose; e tante le piante grasse, dalle piccolissime alle più grandi, dalle più note alle più curiose – carnose, rocciose, fiorite e non.
Diverse le tonalità di bouganville, e poi "fiori di stagione, sementi esclusive, rarità botaniche e essenze esotiche; ma anche prodotti dell’orto e del frutteto". 

Tra gli stand, pure saponi naturali alla lavanda o allo champagne, assaggi di prodotti biologici (dalle confetture ai tarallini), o le sagome metalliche e curiose di piccoli animali. 

Ma, passeggiando sotto le fronde degli alti alberi del giardino, sarà possibile pure essere richiamati dalle note di un pianoforte o di un sassofono, ospitati “Nel cortile del castello” – titolo proprio della rassegna musicale parte del programma di “Planta”, che per tutto il fine settimana allieterà i visitatori creando un’atmosfera rarefatta e rilassante.
Questi i prossimi appuntamenti: nella giornata di sabato sarà possibile ascoltare alle 12 “Il jazz attraverso sonorità inconsuete” con il Giulio Martino Quartetto acustico, e alle 18 “Passeggiata Neapolitana” di MeloPoetry; domenica alle 12 ci sarà invece il Coro polifonico universitario “Federico II” diretto dal maestro Antonio Spagnolo; alle 18 Renato Fucci al pianoforte con “Primi di maggio”; infine alle 19 “In-canto di primavera”, dedicato ai classici napoletani e con alla voce Ilva Primavera.

Tanti anche i workshop nei due giorni, come quello dedicato ai “Fiori in tavola” o a “Il glicine ai raggi X”, ai “Kokedama: cosa sono e come realizzarli”, ma pure all’enologia con “Come la biologia molecolare può migliorare la qualità del vino”. 

Inoltre, un’intera sezione dedicata ai più piccoli: “Bimbi in Planta” prevede per loro uno spazio giochi con prove pratiche di avviamento a diverse discipline sportive, ma anche laboratori dedicati al giardinaggio o alla pittura come “Dipingere con le piante e la terra”. 

“Planta ti fa bella” è invece la sezione dedicata al benessere – quello fisico e quello interiore. E così si va dalla possibilità di conoscere i preparati fitoterapici a alcune idee di trucco ispirate alla natura, sia nei prodotti sia nei colori; ma anche alla possibilità di fare un “Bagno armonico” con Antonella Notturno e i suoi gong, le campane tibetane e altri “strumenti ancestrali”, o il “Massaggio sonoro vibrazionale” con Alexandro Nardulli e Silvia Gentile. Infine, il workshop esperienziale di canto e vibrazioni “La mia voce, il mio canto”.
Insomma, ciascuno – facendo una passeggiata all'Orto e alla manifestazione che ospita – potrà facilmente trovare una propria ragione di piacere. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA