Università l'Orientale di Napoli: un concerto jazz inaugura l'anno accademico

Il concerto jazz di inaugura l’anno accademico dell’Orientale, martedì 15 novembre

Università degli studi di Napoli L'Orientale
Università degli studi di Napoli L'Orientale
Venerdì 11 Novembre 2022, 14:00
3 Minuti di Lettura

Martedì 15 novembre alle 17,30 al Conservatorio di San Pietro a Majella saranno artisti di fama internazionale come gli italiani Giuseppe Bassi e Paolo Sessa, la violinista giapponese Nanako Tarui e il percussionista turco Berkant Çakici, a inaugurare con un concerto jazz l’anno accademico dell’Università degli studi di Napoli L'Orientale.  

«Per il secondo anno abbiamo scelto di celebrare l’avvio dell’anno accademico con il nostro spirito, quello di un Ateneo che ha come mission l’incontro tra culture per una reciproca conoscenza e un reciproco apprezzamento. Potremmo dire che la colonna sonora ideale de L’Orientale sia la musica jazz, un genere che fa della contaminazione culturale il suo punto di forza» dice Roberto Tottoli, Rettore dell’Orientale. 

Giuseppe Bassi, considerato il più internazionale contrabbassista italiano, negli ultimi anni ha approfondito il suo rapporto con il Giappone, realizzando progetti come l'album Atomic Bass concepito all'ombra della centrale nucleare di Fukushima e il documentario Yomigaeru, oltre ad aver inciso recentemente, con la pianista giapponese Sumire Kuribayashi, l'album I Will Touch You, che è stato coronato da una tournée europea di grande successo. Nanako Tarui è un'eclettica violinista giapponese, che unisce musica e pittura. Suona ogni genere di musica: dal jazz all'hip hop, dall'r&b alla classica. Leader di diversi progetti musicali avveniristici di world music, ha avuto collaborazioni con Steve Coleman, Melvin Gibbs, Fred Wesley, Kamasi Washington, Brice Wassy, Pheeroan Aklaff, Amir Yusoff, Naohito Fujiki, Tommy Campbell, Jay Rodriguez, John Medeski, Ches Smith, Tony Lakatos, Brice Wassy, Chie Ayado.

Berkant Çakici è una star delle percussioni in Turchia. Dopo aver studiato sotto la guida del grande maestro di darbuk Hamdi Akatay, ha creato un proprio stile ed è un virtuoso di un'ampia gamma di percussioni: darbuka, tabla, rik, kanjire, dholla e tante altre. Ha suonato con la Vienna Philarmonic Orchestra e ha preso parte a innumerevoli progetti artistici, festival ed eventi musicali di alto livello nella scena della world music e del jazz.

Paolo Sessa è un pianista, tastierista, produttore, arrangiatore di Napoli. Ha suonato e collaborato con artisti italiani ed internazionali come Kenny Carpenter, Tony Mason, Sagi Rei, Enzo Avitabile, James Senese, Wondres Hutchinson, Gigi De Rienzo, David Morales, Wendy D. Lewis, Joanna Teters, Gigi Finizio, The NY Funky Junkies, Dario Deidda, Marco Zurzolo e tanti altri.

Ha all'attivo più di 80 dischi pubblicati con etichette italiane ed internazionali (Gb-Usa-Giappone) ed è attivo nelle scene r&b, gospel, urban, Lo fi hip hop, smooth jazz, soulful house ed elettronica in qualità di pianista tastierista programmatore arrangiatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA