Napoli, weekend di divertimento per i più piccoli: dentro e fuori porta

Week end di divertimento, entro e fuori porta.
Week end di divertimento, entro e fuori porta.
di Irene Saggiomo
Venerdì 1 Marzo 2019, 19:50 - Ultimo agg. 20:07
6 Minuti di Lettura
Ecco che inizia il fine settimana e, come sempre, iniziative per il divertimento, per le escursioni e gli eventi non mancano, al di fuori dei festeggiamenti carnevaleschi, proponiamo alcune idee:
 
Venerdì e sabato, dalle 10.30 del mattino fino a sera, con una piccola organizzazione fuori porta, si potrà partecipare al “Festival della Zeppola di San Giuseppe”. L’appuntamento è nel comune di San Giuseppe Vesuviano, in piazza Elena D’Aosta, dove 15 pasticcerie proporranno degustazioni e show cooking, dispenseranno consigli e segreti sulle tecniche di preparazione di questo prodotto simbolo del 19 marzo, data in cui si festeggia San Giuseppe e la festa del papà. La zeppola è un dolce fra i più antichi della pasticceria napoletana e dell’area vesuviana, quindi non mancano le leggende intorno alla sua origine, ma i vesuviani assicurano che la prima ricetta, ufficiale, si trova nel Trattato di Cucina Teorico-Pratico del celebre gastronomo Ippolito Cavalcanti che, nel 1837, la mise nero su bianco in lingua napoletana. Tradizioni, cultura e degustazioni di prodotti di qualità sono i capisaldi di un turismo enogastronomico che il comune di San Giuseppe Vesuviano intende rilanciare e promuovere attraverso il Festival della Zeppola di San Giuseppe, uno degli appuntamenti più golosi della regione, che quest’anno giunge alla diciassettesima edizione. 
 
Sabato sera si potrà partecipare a un suggestivo tour sotterraneo alle Catacombe di San Gennaro (Via Capodimonte 13), gli organizzatori lo definiscono un “aperi-visita nel luogo più suggestivo di Napoli”, e in effetti il programma promette bene: una visita serale guidata che scenderà nelle cavità sotterranee delle Catacombe, tra le più belle che esistano, oltre a costituire un luogo di eccezionale memoria storica. La visita partirà dall’ingresso adiacente alla grande Basilica Incoronata Madre del Buon Consiglio. L’opportunità di partecipare alla serata è abbastanza esclusiva, perché è organizzata una tantum, solo su prenotazione, e in questo caso sarà arricchita dall’aperitivo offerto dalle eccellenze del Rione Sanità e dal micro birrificio napoletano Kbirr. L’appuntamento è doppio in una serata: alle ore 20 oppure alle 21, informazioni e prenotazioni telefonando al 0817443714 – prenotazioni@catacombedinapoli.it, il contributo organizzativo è di 12 euro, i ragazzi fino ai 12 anni non pagano.
 
Domenica mattina “In tour per scoprire Napoli SottoSopra: da Plebiscito a Napoli Sotterranea”. L'associazione Secreta Neapolis propone il suggestivo tour con partenza da piazza Plebiscito a Napoli Sotterranea: maestosità e avventura, questi i due termini che definiscono l’itinerario guidato verso “la grandezza della città e il suo essere all'avanguardia ai tempi dei Borbone, accostata al suo fascino più antico e misterioso che si cela nel sottosuolo”, affermano gli organizzatori. Un'esperta storica dell'arte accompagnerà i partecipanti da piazza Plebiscito alla chiesa di San Francesco di Paola, e narrerà la storia dei palazzi, dei luoghi di culto e del teatro San Carlo, passando per la Galleria Umberto I, sostando infine al bar Gambrinus. Poi, una guida esperta in speleologia della LAES (Libera Associazione Escursionisti del Sottosuolo) guiderà tutti nel ventre della città, narrando fatti e aneddoti risalenti all'antica Neapolis fino ai tempi della seconda guerra mondiale, quando quei luoghi venivano usati come rifugi antiaerei. La prenotazione è obbligatoria telefonando, o inviando un whatsapp, al 339.64.79.607, oppure scrivendo a secretaneapolis@libero.it. Il contributo alla visita è di 15 euro a persona, ma sono previste riduzioni per gli studenti e i bambini fino ai 10 anni.
 
Con la volontà di organizzare una gita fuori porta, domenica mattina, si potrà partecipare al “viaggio nell’aristocrazia romana” alla villa di Poppea a Oplonti: in concomitanza con l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito ai musei e siti culturali statali, si effettuerà un emozionante viaggio archeologico. Partecipando all’iniziativa si potrà scoprire la meravigliosa Villa di Poppea, un dedalo di ambienti caratterizzato da porticati, cucine, saloni e giardini, dove si rivivrà a pieno la sensazione di camminare in un’antica villa romana, probabilmente appartenuta a Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone. Appuntamento alle 10.30 all’ingresso Scavo archeologico di Oplonti in via Sepolcri a Torre Annunziata, l’ingresso è ancora gratuito per questa prima domenica del mese, altrimenti il contributo è di 7 euro. Informazioni e prenotazione (obbligatoria) al 3922863436, con SireCoop.
 
Sempre nei dintorni di Napoli, e sempre in tema, un’altra idea potrebbe essere di visitare la mostra “Surrentum, vacanze da imperatori”. Un’inaspettata visita, ad ingresso gratuito, che si terrà nei locali del bellissimo museo archeologico Georges Vallet (a Piano di Sorrento), ospitato nella straordinaria Villa Fondi, con il suo parco a picco sul mare. La mostra Surrentum - vacanze da imperatori, propone dei capolavori romani rinvenuti nella penisola sorrentina, oltre alle collezioni del museo Vallet. In particolare si potrà ammirare la statua ospite (fino al 5 marzo) dell’Atleta di Koblanos, un nudo maschile risalente al primo secolo dopo Cristo che porta una corona d’olivo sul capo, a rappresentare l’essere atleta, in questa statua in particolare un pugile; oltre alla statua si visiterà la villa e il suo splendido ninfeo a mosaico, anche con l’aiuto di una ricostruzione digitale. Nel I secolo dell’Impero romano, la costiera Sorrentina fu scelta dai patrizi romani come luogo di vacanza, qui vi costruirono lussuose ville lungo tutto la linea costiera, infatti in penisola, da Vico Equense a Punta della Campanella, ci sono numerosi ruderi lungo la linea di costa che ricordano la presenza di grandi e lussuose ville romane. La visita alla villa museo è prevista ogni giorno dalle 9 del mattino alle 18.50, escluso il lunedì, l’ingresso è gratuito; info line 081.8087078.
 
Questa domenica, dalle ore 10 alle 16, sarà presentato il primo dei cinque appuntamenti dedicati alle eccellenze del territorio della regione Campania promossi dalla Fondazione e da Coldiretti Caserta, in sinergia con Coldiretti Campania e Campagna Amica. Il ciclo di eventi si svilupperà nell’arco del 2019, e sarà volto alla scoperta delle migliori produzioni in ambito agroalimentare e culturale delle province di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno. Si comincia quindi questa domenica al Real Sito di Carditello (via Carditello, San Tammaro a Caserta). Il titolo di questo evento è “Villaggio Reale: gastronomia ed eccellenze del territorio”, la giornata avrà come focus l’esposizione, la degustazione e la vendita delle eccellenze del beneventano. I visitatori saranno accolti all’interno del Sito di Carditello da una mongolfiera che sorvolerà il galoppatoio, questa iniziativa spettacolare è consentita dalla passione e dalla disponibilità degli operatori dell’associazione Res Ballooning, di Fragneto Monforte. Nell’area esterna saranno allestiti gli stand dei produttori di eccellenze agroalimentari della Campania, con al centro un prodotto simbolo della provincia di Benevento: il vino; ma non mancheranno specialità tipiche del carnevale e richiami culinari alla cucina dei Borbone. Non solo buon cibo, anche tanta musica: da mezzogiorno, all’interno della Sala Monta, avrà inizio l’incontro musicale “Parole e Musica”, a cura di Luca Signorini, primo violoncellista del Teatro San Carlo, accompagnato dal pianista Bruno Persico. A seguire, negli spazi esterni, la performance di musiche tradizionali dei Bottari di Macerata, che utilizzano strumenti del lavoro agricolo, botti e tini, per produrre ritmi incalzanti. L’iniziativa proseguirà tra momenti di degustazioni agrifood con carne marchigiana, salumi, formaggi, mozzarella di bufala e la mela annurca. Ci sarà anche un’area dedicata all’animazione per bambini con uno spazio animato dal Teatro dei Burattini, che metterà in scena lo spettacolo Pulcinella, custode dei Sapori. Per informazioni si potrà scrivere a segreteria@fondazionecarditello.org.
© RIPRODUZIONE RISERVATA