Weekend per tutta la famiglia a Napoli: dal Mann alla caccia ai tesori

Week end per tutta la famiglia a Napoli
Week end per tutta la famiglia a Napoli
di Irene Saggiomo
Giovedì 7 Marzo 2019, 19:46 - Ultimo agg. 8 Marzo, 18:13
5 Minuti di Lettura
In arrivo un nuovo weekend, da dedicare al divertimento per tutta la famiglia restando in città.
 
Sabato e domenica mattina, con appuntamento alle ore 11 al MANN, Museo Archeologico di Napoli (piazza Museo 19), si potrà partecipare al laboratorio di calligrafia cinese per bambini (dai 6 anni in su), dal titolo “il mio nome è”. L’evento è a cura di Aurora Vivenzio, in collaborazione con l’Ufficio Internazionalizzazione dell’Accademia di Belle Arti. L’iniziativa è lodevole, oltre che curiosa e divertente, per tanti motivi: favorisce l’integrazione dei bambini cinesi in Italia, aiuta i più piccoli a comprendere il significato di culture tanto antiche e lontane da avere persino una calligrafia differente dalla nostra, favorisce la conoscenza grazie a un gioco unificatore. La prenotazione è obbligatoria, telefonando al numero 0814422149.
 
Sabato pomeriggio alle ore 17, “Caccia ai Tesori di Napoli”. Un modo nuovo per conoscere il centro storico di Napoli attraverso i suoi vicoli, i suoi aneddoti e i suoi personaggi. La caccia al tesoro, un grande classico dei giochi, capace di coinvolge grandi e bambini (dai 10 anni), che in questo caso ha come scopo quello della conoscenza del proprio territorio, per un’esperienza di scoperta e riscoperta. La caccia al tesoro prevede una divisione in squadre con nomi tipicamente napoletani: Totore, Annarella, Ciruzz, Minicone, Lenuccia; le squadre dovranno affrontare una gara a tempo, è necessario completare tutte le prove e raggiungere tutti i punti di una prova. I punti di controllo coincidono solitamente con luoghi di interesse culturale, storico o naturale; in questi casi sarà fornita anche una descrizione più approfondita del sito. Vince una coppa chi supera tutte le prove (fornendo foto o video) e arriva prima al traguardo. A ogni squadra verranno fornite piantina del centro antico e il primo indizio. Il resto alla vostra abilità. Per prendere parte all’evento (a numero chiuso), occorre prenotarsi, ed è possibile farlo telefonando all’associazione Insolitaguida al 081 1925 6964.
 
Sabato mattina l’associazione Misenum organizza una visita guidata all’anfiteatro Flavio, dal titolo “L’antica Puteoli”. Portare bambini e ragazzi a questa visita significa fargli scoprire la terza arena più grande del mondo romano, dopo il Colosseo e l’Arena di Capua, un monumento simbolo della grandezza e della ricchezza dell'antica città romana, insediata nel nostro territorio flegreo. L’appuntamento è alle 10.45 all’ingresso dell’anfiteatro (corso Nicola Terracciano 75, Pozzuoli); il contributo alla visita della guida abilitata è di 6 euro a persona, gratuito per i minori di 13 anni, invece l’ingresso al sito è gratuito per “la settimana della cultura”, dal 5 al 10 marzo. Prenotazioni obbligatorie telefonando al 347 777 66 90, o scrivendo a misenum@libero.it, indicando nome e numero di persone ed anche un recapito telefonico.
 
Sabato mattina alle ore 11, presso la libreria Bibi - libreria per ragazzi (Via Raimondo de Sangro di Sansevero 6, al centro storico di Napoli), i bimbi piccoli dai 18 ai 36 mesi sono invitati (in compagnia di un adulto) al percorso sensoriale dal titolo “Piedi – mani – naso”. Buba allestirà un percorso dove i bimbi potranno esplorare i diversi elementi scoprendo forme, colori, consistenze e odori, tre gli spazi esplorativi per stimolare i sensi dei più piccoli: un meraviglioso sentiero da percorrere a piedi nudi alla scoperta dei materiali e degli elementi naturali che lo compongono; il gioco del travaso per far sperimentare ai piccoli, toccando con mano, materiali di diversa forma, colore e consistenza in modo che interiorizzino concetti astratti in maniera per loro naturale; infine l’angolo dei profumi della natura per sperimentare l’olfatto. Prenotazione obbligatoria telefonando al 081 342 0784,il costo per la partecipazione è di 15 euro.
 
Invece, per la giornata di domenica, con appuntamento alle ore 10 in Largo San Martino 5, si potrà partecipare a un percorso misto fra cultura e natura: “Da San Martino alla Pignasecca passando per la Certosa e il museo nazionale di San Martino”. L’occasione degli ingressi gratis prorogati per questa “settimana della cultura”, fa da facile invito per un tour completo della collinetta est del Vomero: si visiterà la Certosa, si scoprirà della vita dei Certosini con un passaggio interno che conduce al museo nazionale, che custodisce la grande sezione presepiale, la sezione delle carrozze e quella navale, con l'esposizione delle lance reali. Usciti dalla Certosa inizierà la passeggiata “giù per le scale”: della spettacolare Pedamentina raggiungendo il mercato rionale della Pignasecca, a pochi passi da Via Toledo. Il costo della guida è di 8 euro per gli adulti e 5 per gli under 14, il tour ha una durata di circa due ore e mezzo, si consigliano scarpe comode; info e prenotazioni al 3476163739, oppure con una mail ad a.attanasio.guidaturistica@gmail.com. 

Alla Città della Scienza (via Coroglio 57/104) domenica alle ore 10 “Bricks4Kids”, un laboratorio adatto ai bambini dai 6 ai 10 anni che, guidati da due tutor, edificheranno grandi costruzioni. Scienza, tecnologia, ingegneria, arte, matematica, e adesso costruzioni, non sono mai state così divertenti. 
 
Una passeggiata alla foresta regionale di Cuma è in programma per domenica mattina con partenza alle 10. “Trekking botanico tra bosco e dune”, alla scoperta di un luogo antichissimo, magico e misterioso, primo insediamento dei greci che qui fondarono la colonia per creare nel sud Italia quella che fu la Magna Grecia. Il sentiero porterà nel fitto bosco di lecci e macchia mediterranea: la selva gallinaria, una zona umida con laghetti ed acquitrini. Da li si proseguirà verso il mare, tra templi e grotte si potrà rivivere la storia, fino ad arrivare alla spiaggia, con la rara vegetazione dunale e gli incredibili scorci sulla costa e sulla montagna dell'elefante, una buona posizione per osservare da lontano l'acropoli di Cuma. La durata dell’escursione è di circa 4 ore, si percorreranno cinque chilometri, quindi si consiglia un abbigliamento “a strati” e scarpe da trekking; bisognerà portare la colazione al sacco e almeno un litro d’acqua. Per partecipare è previsto un contributo di 10 euro a persona, informazioni e prenotazione obbligatoria telefonando al 3475398604.
 
Nel pomeriggio di domenica, alle 17.30 al Nuovo Teatro Sancarluccio (via San Pasquale a Chiaia 49), per la stagione teatrale de La Lanterna Magica, si potrà assistere a “Dov’è finito il principe azzurro?”. La compagnia del Teatro nel Baule invita tutti i bimbi ad assistere alla disperata ricerca del principe azzurro di Biancaneve, Cenerentola, la Bella Addormentata, ma anche Lucilla, Sofia, Giovanna; ma come in tutte le fiabe che si rispettino, prima o poi il principe azzurro arriva, ma ne è uno solo, e di principesse ad aspettarlo ce ne sono troppe. Come farà il nostro principe a destreggiarsi tra le scelte? Uno spettacolo interattivo e divertente che sovverte la visione tradizionale di principi e principesse. Il pubblico si ritrova immerso in un’insalata di favole che scombinerà tutte le aspettative e farà ridere tutti, grandi e piccini. È possibile acquistare la prevendita presso il botteghino del San Carluccio, oppure recarsi direttamente domenica pomeriggio, con il rischio però di non trovare i posti migliori; il biglietto costa 10 euro per gli adulti e 8 per i bambini, la prevendita costa 2 euro. Info line 081 410 44 67.
© RIPRODUZIONE RISERVATA