Weekend con i bambini, ecco cosa fare a Napoli e in Campania

Proposte per il week end in città con la famiglia
Proposte per il week end in città con la famiglia
di Irene Saggiomo
Giovedì 24 Gennaio 2019, 18:00 - Ultimo agg. 19:39
3 Minuti di Lettura
Ogni giovedì, tutti giovedì, sarà online il cartellone di iniziative per il fine settimana dedicato alla famiglia. Perché tanto spesso ci si chiede cosa “fare di bello” nel weekend rimanendo in città; in questo spazio offriamo idee, perché da fare ce n’è più di quanto si pensi, per tutti i gusti ed esigenze. 
 
Questo venerdì, ma anche sabato e domenica, al Palazzo Fondi (via Medina 24) “Il fantastico mondo di Mary Poppins”. Le sale storiche del Palazzo Fondi ospitano tre giorni dell’evento dedicato al magico mondo della tata più famosa di sempre; l’associazione Ars Mania, in collaborazione con la Fire Works, grazie ad allestimenti scenografici e animatori in costume, ricrea il mondo di Mary Poppins, per far vivere a grandi e piccini l’emozione di esserne parte attiva, giocando, cantando e ballando insieme. La partecipazione è numero chiuso, quindi la prenotazione è obbligatoria; si può telefonare al 347/0094457 - 327/7306533, o inviando agli stessi numeri un messaggio whatsapp. La quota di partecipazione è per tutti di 10 euro.
 
Questo venerdì “Stelle, galassie, i mondi lontani e diversi”. Spostandosi di poco da Napoli, alla libreria Marcovaldo (Corso Umberto I, 325, Cava dei Tirreni), si potrà partecipare a un vero e proprio corso per “Diventare Astronauti”. La libreria si trasformerà in una navicella spaziale per salpare alla volta dello spazio: “rivivremo in prima persona il Big Bang, impareremo tutto sulla vita delle stelle, prepareremo un cielo stellato da portare sempre con noi e scopriremo la galassia Marcovaldo, con stelle e pianeti inventati proprio da noi”. Terminata l’esperienza, il laboratorio continuerà sui libri illustrati, solo così sarà possibile essere astronauti, nella propria fantasia, ogni giorno. Età consigliata da 6 a 10 anni, il costo per la partecipazione è di 12 euro e bisogna prenotare al numero 328 416 3102

A partire da domani allo Zoo di Napoli arrivano i macachi! 17 fantastici esemplari di macachi giapponesi che domani, e per tutto il week end, saranno i nuovi protagonisti dello Zoo; ma non sarà possibile soltanto vederli, si potrà partecipare ai laboratori tematici, in cui si approfondirà e si conosceranno le loro abitudini, il loro modo di vivere. I tecnici del parco hanno creato per i macachi il nuovo exhibit, per accogliere al meglio la specie che vive in gruppo, seguendo abitudini e rituali sempre sorprendenti per l’occhio umano. Il macaco giapponese, noto anche come macaco dalla faccia rossa per il suo colore caratterizzante, è una scimmia della famiglia delle Cercopithecidae, diffusa nelle foreste giapponesi. Lo Zoo di Napoli è viale Kennedy 76, il ticket d’ingresso costa 10 euro, i bambini fino a 3 anni non pagano e neanche i disabili.
 
Per gli appassionati di cinema e di storie realmente vissute, da questo fine settimana si potrà vedere Mia e il leone bianco: «Mia è solo una bambina di undici anni quando forgia una straordinaria amicizia con Charlie, un leoncino bianco nato nell'allevamento di felini dei genitori in Sudafrica. Per tre anni i due crescono insieme, condividendo ogni cosa. Oramai quattordicenne, Mia scopre che il padre ha intenzione di vendere Charlie ai cacciatori di trofei. Disperata, non ha altra scelta che scappare con l'animale per raggiungere la riserva naturale di Timbavati, dove il leone sarà protetto per sempre». A Napoli le sale che proiettano il film sono il Metropolitan in via Chiaia 149, il Modernissimo in via Cisterna dell’Olio 49, e il Cinema Posillipo, in via Posillipo 66. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA