Trekking e teatro, weekend per tutta la famiglia a Napoli

Fine settimana con i bambini a Napoli
Fine settimana con i bambini a Napoli
di Irene Saggiomo
Giovedì 14 Febbraio 2019, 22:00 - Ultimo agg. 15 Febbraio, 14:07
4 Minuti di Lettura
Un fine settimana ricco di tante proposte, che conciliano il divertimento di grandi e piccini.
 
Sabato mattina “trekking urbano alla vigna di San Martino”. Con appuntamento alle 9.30 a San Martino, si percorrerà il percorso della Pedamentina fin giù al Corso Vittorio Emanuele. Si oltrepasserà un ordinario cancello, dietro il quale si nasconde una vista inaspettata: la quiete e l’armonia di una natura incontaminata, che sembra ferma a un’epoca lontana, si attraverserà un sentiero di orti secolari fino a raggiungere un panorama meraviglioso, ai piedi della maestosa Certosa trecentesca, un grande frammento di verde miracolosamente sopravvissuto al saccheggio edilizio, una florida collina nel cuore della città. La difficoltà del percorso è di tipo facile, per una lunghezza di 2,5 chilometri e un dislivello di circa 100 metri. Bisognerà indossare scarpe comode e ricordare di portare acqua. I tour si concluderà alla Vigna di San Martino con un sano aperitivo. Info, costi e prenotazioni al 3245445028.
 
Sabato pomeriggio, alle ore 16, e domenica mattina alle 10.30, “Portami a giocare”, laboratorio di ceramica per bambini alle catacombe di San Gennaro. Un evento gratuito dedicato a tutta la famiglia, si andrà prima alla scoperta del Rione Sanità, poi, con l’aiuto di esperti, si parteciperà a un laboratorio di creazioni artigianali ispirate alla visita delle catacombe. L’appuntamento è con tutti alla biglietteria delle catacombe di San Gennaro, la quota di partecipazione è solo per gli adulti (9 euro), i bambini non pagano. Per informazioni, dettagli e prenotazioni si potrà telefonare al numero 0817443714, o scrivere a prenotazioni@catacombedinapoli.it, www.catacombedinapoli.it.
 
“Agorà in fiaba – pronti per la magia?”. Questo è il titolo degli eventi organizzati nell’ipogeo dell’Agorà Morelli (via Domenico Morelli 61°, Napoli), l’appuntamento è per questo sabato alle 16, e domenica alle 20, con il mondo delle fiabe recitate da attori in costume, per essere raccontate al pubblico dei piccoli spettatori: Biancaneve ed il Cappellaio Matto, Bella e Cappuccetto Rosso, Vaiana ed Elsa, la Regina di Cuori e Crudelia e tanti altri. Un appuntamento capace di unire il mondo della fantasia con la storia della nostra città. Il biglietto costa 10 euro, la prenotazione è obbligatoria al numero 0818678369, oppure con un whatsapp al 3272540679. 
 
Sabato sera, dalle 17.30 alle 21.30, “Prossima fermata: la stazione dei ricordi”. Alcuni personaggi in abiti d’epoca accompagneranno gli spettatori in un vero e proprio viaggio nel tempo. Una performance messa in scena a bordo delle carrozze d’epoca, che coinvolgerà il pubblico in prima persona. Gli organizzatori promettono di far vivere la sensazione di viaggiare su un treno storico, in una giornata qualunque. Per i dettagli e i biglietti si potrà consultare il web www.museopietrarsa.it, oppure scrivendo a info@karmacultura.it.
 
Arte terapia al castello aragonese di Baia, in programma per sabato mattina alle 10.30 e alle 11.30, un particolare laboratorio per adolescenti e adulti, a cura di Simona Batticore. Sarà una mattinata all’insegna del benessere fisico e psicologico, in un contesto suggestivo che stimolerà la percezione sensoriale applicata nelle arti del disegno, danza, musica e teatro. Il laboratorio ha lo scopo di insegnare a riconoscere la consapevolezza dei sensi attraverso pratiche esplorative individuali, di coppia e di gruppo. Il costo per partecipante è di 10 euro e include la visita del museo, info e prenotazioni al 388 19 74 112, o scrivendo a ladanzadellefarfalle@gmail.com. 
 
Sempre al castello di Baia, questa volta domenica mattina, con il doppio turno delle 11.30 e delle 13, Archipicchia – architettura per bambini, invita a partecipare al laboratorio “Niente più principesse, meno che mai principi”: pochi cavalieri e altrettanto esiguo il numero di dame, il castello ha trasformato la sua funzione di dimora nobiliare a luogo fortificato a difesa, e infine diventa un museo. Oggi, quelle che un tempo erano stalle, saloni, refettori sono diventate sale espositive nelle quali la distribuzione dei materiali in mostra è pensata a progettata. Il laboratorio di architettura questo fine settimana giocherà con i bambini per realizzare un piccolo museo, mettendo in mostra oggetti d’affezione di piccole dimensioni (foto, disegni, piccole statuine, gioiellini), che ognuno è invitato a portare da casa. Per partecipare alle attività bisognerà scrivere a effeferrara@yahoo.it, il ticket è unificato genitore/bambino e costa 14 euro, con il biglietto sarà anche possibile visitare torri e siti del parco archeologico del castello di Baia. 
 
Domenica mattina appuntamento alle 11.30 alla Feltrinelli (piazza dei Martini, Napoli) con il Teatro nel Baule: un nuovo divertentissimo spettacolo ispirato alla storia del Cyrano de Bergerac, raccontata da Stefano Benni, nell’edizione per ragazzi a cura del Gruppo Editoriale L’Espresso. L’età consigliata del pubblico di piccoli è dai 4 anni, l’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti; in scena Sebastiano Coticelli e Simona Di Maio.
 
Domenica mattina alle 10.30, in villa Floridiana (via Cimarosa 77, Napoli), si celebra l’amore con la messa in scena all’aperto, nei viali, “Innamorarsi a corte: l’ultima sposa di re Ferdinando”. Passeggiando per il reale sito, si scoprirà dell’amore nato a corte tra re Ferdinando I di Borbone e Lucia Migliaccio, nobildonna siciliana, duchessa di Floridia e di Partanna. La passeggiata, e visita, nell’incantevole scenario della Villa Floridiana, saranno l’occasione per scoprire e conoscere vicende e gli intrighi nati nei diversi periodi in cui la corte borbonica fu costretta a spostarsi a Palermo e in Sicilia, mentre l’Europa era sconvolta dalla rivoluzione francese e le restaurazioni dopo il congresso di Vienna (1815). La visita teatralizzata dura circa 2 ore, la quota partecipativa è di 5 euro, la prenotazione è obbligatoria inviando un sms o un whatsapp al 3891034905, oppure via email a booking@sitireali.it.
 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA