Salti di Gioia, maratona e guide turistiche: weekend tra Napoli e dintorni

Week end fra Napoli e dintorni
Week end fra Napoli e dintorni
di Irene Saggiomo
Venerdì 22 Febbraio 2019, 18:00 - Ultimo agg. 24 Febbraio, 17:33
6 Minuti di Lettura
Ecco alcune proposte per il fine settimana in città e nei dintorni, per divertirsi, sperimentare e arricchirsi in cultura.
 
Per i fans della Kinder, oggi e domani in piazza Dante a Napoli, si potrà assistere all’avvio del tour “Salti di Gioia”, dedicato a tutti i bambini che potranno “saltare di gioia” e assaggiare in anteprima i gelati Kinder. Un grande frigorifero blindato da catene e lucchetti giganti, affiancato da tappeti elastici su cui i bambini potranno fare i “Salti di Gioia” e divertirsi anche grazie ad una speciale animazione, si aprirà solo con una grande dimostrazione di gioia da parte della piazza, svelando finalmente gli attesissimi gelati Kinder nati dalla partnership tra Ferrero e Unilever, nota nel mondo dei gelati con il marchio Algida da oltre cinquant’anni. La vendita dei nuovi gelati inizierà dal prossimo marzo.
 
Questo è il fine settimana della “Giornata nazionale della Guida Turistica”, un festeggiamento dedicato alla grande famiglia delle guide, giunto alla ventesima edizione. Per questa celebrazione sono in programma tre giorni di visite guidate gratuite in luoghi eccezionali della Campania, chiaramente in compagnia dei festeggiati, cioè delle guide turistiche. I tour gratuiti saranno a Napoli, vicino Napoli, nel resto della Campania, e ci sarà anche un programma di visite pensate a posta per i bambini.

Ecco il programma:
Ischia – Lacco Ameno: il museo Archeologico di Pithecusae, domenica 24 febbraio appuntamento presso la biglietteria del museo alle ore 10; info e prenotazione obbligatoria: ferrandino@gmail.com– 3391025778
Campi Flegrei - “Gran Tour dei Campi Flegrei” sabato 23 e domenica 24 febbraio. Itinerario: sabato 23, visita a staffetta Castello di Baia con apertura straordinaria della chiesa dedicata a Santa Maria del Pilar, antiche terme di Baia. Domenica 24, Anfiteatro Flavio e parco archeologico di Cuma. Info e prenotazione obbligatoria: 320879205.
Bacoli – Piscina Mirabilis “Dioniso e Ritmi Ancestrali”. Sabato 23 febbraio, appuntamento all’ingresso della Piscina Mirabilis alle ore 12. Info e prenotazione obbligatoria: 3394195725.
Castellammare di Stabia – Villa San Marco. Domenica 24 febbraio appuntamento alle ore 11 presso il parcheggio della Villa in via Passeggiata Archeologica n. 11. Info e prenotazione obbligatoria: mariacristinanapolitano2@gmail.com – 3478304358.
Torre Annunziata – La villa di Poppea a Oplontis. Sabato 23 febbraio, appuntamento alle 10.30 presso la biglietteria degli scavi. Info e prenotazione obbligatoria: cell. 3402979546.
Cimitile – Complesso delle Basiliche Paleocristiane. Sabato 23 e domenica 24 febbraio, appuntamento alle 10.30 alla biglietteria del Complesso, in via Madonnelle n.5. Prenotazione: panagrosso@gmail.como giulia.nappi.gn@gmail.com 3920701908 – 3334379364.
Maddaloni (Ce) – Chiesa di Santa Margherita, centro storico di Maddaloni e al Museo di Calatia. Appuntamento per domenica alle 9.30 all’ingresso del museo dell’antica Calatia. Info e prenotazione obbligatoria: passeggiatecampane@gmail.com.
Capua (Ce) – Le meraviglie della Campania Felix – Visita al Museo Provinciale Campano. Domenica 24 febbraio, itinerario: dalle “Madri di Capua al cratere marmoreo”, esposto dopo il restauro in una teca interattiva. Per l’occasione è prevista l’apertura della biblioteca e dell’archivio storico. Appuntamento: ingresso museo alle ore 10. Info e prenotazione obbligatoria: info@comeinnaples.com– 3494960762.
Salerno San Matteo e l’arte: la Salerno splendente. Sabato 23 febbraio, itinerario: visita alla Cattedrale e cripta di San Matteo, visita al museo Diocesano di Salerno. Appuntamentoalle 10 all’ingresso Cattedrale, Info e prenotazione obbligatoria: 3207036427
Paestum (Sa) – Il Santuario Meridionale e le decorazioni policrome. Sabato 23 e domenica 24 febbraio, appuntamento alle 10 all’ingresso del museo Archeologico di Paestum (via Magnagrecia, 919). Info e prenotazioni: 3347221758.
Pontecagnano (Sa) – “L’universo femminile a Pontecagnano, divinità, principesse e vita quotidiana”, per l’occasione verrà aperta la tomba della donna con l’ombrellino. Appuntamento domenica 24 febbraio alle 11 al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano (via Lucania, 55). Info e prenotazione obbligatoria: 2019@virgilio.it– 3382622862.Tutte le guide di questi tour sono gratuite, salvo i ticket in alcuni musei, ma sarà anche possibile lasciare un contributo volontario per l’AGOP, Associazione Genitori Oncologia Pediatrica, fondata nel 1985 e attiva presso la UOSD Ematologia e Oncologia Pediatrica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli
Maggiori informazioni sulla programmazione: Giornata Internazionale della Guida Turistica.
 
Si torna a Napoli con il tour guidato della collina di Pizzofalcone e rampe Lamont Young. Appuntamento per sabato mattina alle 10.30 in Piazza del Plebiscito, all'angolo con Piazza Trieste e Trento (a lato del Palazzo Reale). La passeggiata salirà lungo via Gennaro Serra fino a raggiungere Piazza Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone. Breve visita della basilica (se aperta), si prosegue per via Monte di Dio fin su alla collina di Pizzofalcone, chiamata così perché Carlo I d'Angiò vi fece costruire una falconiera per la “real caccia dei falconi”. La collina è stata protagonista, però, di moltissimi altri episodi della storia di Napoli: ad esempio le origini di Partenope, o Palepolis, nell'VIII secolo a. C.; la fondazione della Chiesa di Montedidio, con annesso convento, in epoca vicereale; e la rivoluzione partenopea nel 1799, che causò, tra le tante morti, anche quella del nobile Gennaro Serra di Cassano, il cui palazzo si trova proprio su via Monte di Dio. Il percorso procede fino alla cima del Monte Echia, custode di un ninfeo di epoca romana e scenario della serie “I bastardi di Pizzofalcone”, con il commissario Lojacono, nonché di uno splendido panorama, purtroppo in parte danneggiato dalle costruzioni successive alla “colmata di Santa Lucia”. Punto focale delle rampe che scendono dal Monte Echia a via Chiatamone è Villa Ebe, ultima dimora di Lamont Young, architetto visionario vissuto tra '800 e '900. Da qui, si scenderanno le rampe fino a via Chiatamone, dove da una vecchia fontana sgorgava la cosiddetta “acqua suffregna”. Il percorso si conclude davanti al Castel dell'Ovo, dove non mancheranno i racconti di aneddoti e leggende. Per prenotare si può contattare il numero 3492949722 (anche sms o whatsapp) oppure inviare una mail all'indirizzo erika83e@gmail.com. La visita guidata è gratuita, è gradita una donazione libera a favore dell'AGOP (Associazione genitori oncologia pediatrica).
 
Sabato sera, alle ore 21, “Tammurriata a Napule” presso il locale Napulitanata (piazza Museo 10, porticato Galleria Principe), la prima sala da concerto della musica napoletana. Partecipando, si assisterà a un concerto di musica popolare e classici napoletani, per vivere un'esperienza autenticamente partenopea. Voci, musica e tammorre aiutano a trasmettere i valori culturali, artistici e sociali alla base del patrimonio musicale napoletano e campano. Si esibiranno: Alessandro Colmaier - voce e tammorra, Pasquale Cirillo – pianoforte, Mimmo Matania – fisarmonica. Info e prenotazioni: 348 998 3871 / info@napulitanata.com.
 
Sempre sabato sera, vale la pena organizzare una gita fuori porta in Costiera Amalfitana, per assistere al “Gran Carnevale di Maiori”, riconosciuto a maggio scorso “patrimonio immateriale”, dal Ministero dei Beni Culturali, dopo essere risultato fra i 4 eventi di Carnevale più belli d’Italia, nell’ambito del contest “Carnevali d’Italia”. L’appuntamento folkloristico giunge alla 46° edizione e inizierà questo sabato, per continuare fino al 10 marzo. I festeggiamenti prevedono 4 sfilate dei carri allegorici realizzati dai maestri artigiani locali, seguendo il tema “Civiltà e periodi storici” che celebra così l’anno europeo del turismo slow, oltre a tante altre sorprese carnevalesche. 
 
Domenica mattina alle 9, “Napoli City Half Marathon 2019”, la mezza maratona con più partecipanti nel Sud Italia. La gara, certificata IAAF / AIMS, si corre dal lungomare al Castel dell’Ovo, dal Teatro San Carlo a piazza del Plebiscito, per un percorso che condurrà attraverso le aree più affascinanti della città, in uno dei più caratteristici panorami del Mediterraneo. Sul web www.napolirunning.com/napoli-city-half-marathon, si avranno tutte le informazioni e le modalità di iscrizione, per una mezza maratona sensazionale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA