«White Ice Summer 2018», a Napoli i maestri gelatieri d'Italia

«White Ice Summer 2018», a Napoli i maestri gelatieri d'Italia
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 14 Giugno 2018, 16:29
3 Minuti di Lettura
Un’esperienza multisensoriale tra gusto, vista, olfatto e udito. Una serata in cui assaporare gelato e altre prelibatezze e calarsi una suggestiva atmosfera fatta di performance  musicali e non solo. Giovedì 21 giugno, a partire dalle ore 20, a Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel (via Carbonara 112 – Napoli) la sesta edizione di White Ice Summer a cura di Città del gusto Napoli, il network di divulgazione enogastronomica e grandi eventi del Gambero Rosso. La festa dedicata al solstizio d’estate, quest’anno si presenta in un’edizione speciale, “Ice”, per celebrare per la prima volta i «Maestri del brivido» premiati “Tre Coni” sulla guida Gelaterie d’Italia 2018 del Gambero Rosso.

Il premio Tre coni è assegnato, dopo una serie di valutazioni sensoriali e tecniche, a tutti quei maestri che abbracciano la filosofia della produzione d’eccellenza: dalle materie prime alle tecniche di lavorazione alle nuove frontiere in fatto di gusti.

Durante l’evento “White Summer” i maestri del brivido prepareranno per l’occasione un percorso di degustazione con gelati artigianali di qualità tutti da scoprire, attraverso rivisitazioni e grandi classici che stupiranno il pubblico per la ricercatezza dei sapori e la bontà del gusto.

Attesi a Napoli Alberto Marchetti e Marco Serra dal Piemonte, Candida Pelizzoli dalla Lombardia, Antonio Mezzalira dal Veneto, Stefano Guizzetti dall’Emilia Romagna, Paolo Brunelli dalle Marche, Alberto Manassei, Dario Benelli, Dario Rossi e Veronica Fedele dal Lazio, Raffaele Del Verme e Raffaele Cuomo dalla Campania, Emilio Panzardi dalla Basilicata e tanti altri.

Tra le novità che si potranno assaporare c’è gusto caffè al cubo, caffè degli artigiani, crema libanese, e poi fichi, alloro e mandorle, al sapore di finocchietto in salsa di visciole, quello all'orzo con datteri marinati al marsala e crumble alla liquirizia, quello profumato alle stelle di ghiaccio ed ancora il pistacchio lucano salato e il gelato ai sapori di Sorrento.

Il viaggio nel bianco da gustare continuerà attraverso la delicatezza di formaggi selezionati da Paolo Amato per l’occasione, dell’azienda casearia Aurora. Per brindare poi all’arrivo dei Maestri del brivido presente una selezione di etichette italiane scelte dal Gambero Rosso con Cantine San Marzano.

La serata sarà caratterizzata da ambientazioni create dalla performer Hilde Soliani, artista dell'olfatto e del gusto. Non solo brivido ma anche tanta dolcezza grazie ai fragranti lievitati creati per l’occasione dal maestro Pasticcere Salvatore Gabbiano. L’esperienza multisensoriale si completa con speciali allestimenti a tema e, per godere al massimo della serata ed esserne parte integrante, è consigliabile dress code bianco.

L’evento, infatti, sarà accompagnato dalle atmosfere musicali lunari create ad hoc dal Dj set internazionale di Lunare Project, con special guest in consolle Roberto Barone “Heart” Director di Radio YACHT, partner esclusivo degli eventi Città del gusto Napoli.
 
Evento su prenotazione a posti limitati
Costo ingresso:
Intero euro 25
Ridotto euro 20
 
White Ice Summer
Martedì 21 giugno, dalle ore 20 alle 23
Palazzo Caracciolo, via Carbonara, 112
Per informazioni e prenotazioni:
Città del Gusto Napoli – 081.3119800
© RIPRODUZIONE RISERVATA