Agerola festival, sul palco Ciccio Merolla e l'atteso evento “L’alba magica”

Agerola festival, sul palco Ciccio Merolla e l'atteso evento “L’alba magica”
Giovedì 11 Agosto 2022, 18:19
3 Minuti di Lettura

Sempre ricca la proposta del festival Agerola Sui Sentieri degli Dei nella settimana di Ferragosto. Sabato 13 Ciccio Merolla, percussionista tra i più accreditati nel panorama italiano, presenta il nuovo progetto Naples Future Music. Accompagnato da due eccellenze del panorama musicale Pietro Condorelli alla chitarra e Davide Afzal al basso, Merolla rende omaggio a grandi artisti del panorama internazionale e a esponenti della migliore tradizione del sound napoletano, da Ryūichi Sakamoto a Pino Daniele, Rino Zurzolo, Gianluigi di Franco. Un trio che sfugge alle facili etichette: c’è chi lo definisce funky, chi lo preferisce hip hop, chi lo definisce jazz o world music. Per gli amanti del trekking, torna puntuale l’annuale appuntamento con L’alba magica. Nella notte fra il 14 e il 15 agosto sulla vetta del Monte tre Calli, si rinnova il rito più atteso del festival: hiking dal tramonto di domenica fino all’alba di lunedì, pernottamento in altura e concerto all’alba in attesa del sorgere del sole. Sospesi tra mare e cielo, muniti di sacco a pelo e scarponcini, affacciati sullo scenario sorprendente a picco sul mare che da Capri con i suoi Faraglioni si allunga fino a Punta Licosa, si attende il nuovo giorno sulle note del gruppo bandistico “Città d’Agerola”. 

«Si tratta di uno degli eventi più attesi di tutta la rassegna – sono le parole del sindaco di Agerola Tommaso Naclerio - Come dimostrano i dati dei flussi turistici, abbiamo percentuali di presenze simili al 2019, anno pre-covid in cui c’è stato il miglior risultato mai registrato ad Agerola.

Equipaggiamento consigliato: durante il tragitto si affronteranno salite di lieve intensità ma di breve durata, su fondo roccioso o sterrato. È consigliata una preparazione fisica moderata, abbigliamento comodo e “a strati”, scarpe anche basse ma da escursionismo ed eventuale bastone da montagna. Fornirsi di cappello per il sole, acqua e colazione a sacco. E per la notte tende, maglioncino, giacca a vento, torcia. Ma soprattutto munirsi di macchina fotografica».

Mercoledì 17 cisarà invece Fabio Concato, uno dei pochi cantanti italiani che ha una stretta familiarità con il jazz, proporrà nel Parco Colonia Montana un concerto improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio e il faceto, dal titolo Musico ambulante. Il pubblico potrà ascoltare non solo i grandi “successi”, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio che ha ormai trent’otto anni, senza dimostrarli.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA