Anacapri: Il pianista Nicolosi chiude la rassegna «Un’estate per sognare 2019»

Anacapri: Il pianista Nicolosi chiude la rassegna «Un’estate per sognare 2019»
di Mariano Della Corte
Mercoledì 14 Agosto 2019, 15:03
2 Minuti di Lettura
Anacapri. Venerdì 16 Agosto alle 20.00 si terrà l’ultimo appuntamento con la kermesse musicale “Un’estate per sognare” di Villa San Michele. Sulla suggestiva terrazza panoramica, sarà il virtuoso pianista Francesco Nicolosi, insieme al sassofonista Theodore Kerkezos e al soprano Matina Valimachiti, a chiudere gli appuntamenti musicali al calar del sole, con brani dal repertorio di autori amati e riconosciuti come: Sergei Rachmaninov, Maurice Ravel, Darius Milhaud, Claude Debussy, Mikis Theodorakis e Pedro Iturralde.

Considerato uno dei massimi esponenti della scuola pianistica partenopea, Francesco Nicolosi, nel 1980, conquista due Premi che segnano il suo destino artistico: quello al Concorso Pianistico Internazionale di Santander e - soprattutto - la vittoria al Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ginevra che dà inizio a una carriera internazionale che lo consacra come uno dei pianisti più interessanti della sua generazione.

A dividere il palcoscenico con lui due artisti altrettanto apprezzati: il sassofonista Theodore Kerkezos, definito nel 2016 dal concorso Gina Bachauer Awards “artista dell’anno” e descritto dal Gramophone Magazine come “uno dei più straordinari performer di oggi”, che ha suonato con le più importanti orchestre di tutto il mondo, e la cantante Matina Valimachiti, considerata una tra le più raffinate interpreti greche d’opera.

La stagione concertistica di Villa San Michele, diretta da Kristina Kappelin, che ha visto alternarsi artisti svedesi e italiani, ha presentato programmi – da quest’anno selezionati da Bo Löfvendahl - dal repertorio classico, jazz e contemporaneo, grazie al contributo di Progetto Piano e al patrocinio dell'Ambasciata di Svezia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA