«Cent’anni senza Caruso», gli ultimi concerti al teatro Salvo D'Acquisto

«Cent’anni senza Caruso», gli ultimi concerti al teatro Salvo D'Acquisto
Mercoledì 15 Dicembre 2021, 17:06 - Ultimo agg. 17:18
2 Minuti di Lettura

Promossa dall’Accademia Internazionale Enrico Caruso si conclude la rassegna concertistica «Cent’anni senza Caruso» finanziata dalla regione Campania con il patrocinio del comune di Napoli. A ospitare gli ultimi concerti dedicati al tenore dei due mondi sarà il teatro Salvo D'Acquisto, che accoglierà il 17, 18 e 19 dicembre artisti internazionali che hanno dato lustro alle scuole napoletane nei vari ambiti musicali nel mondo. Il maestro Giuseppe Schirone e l'orchestra dell’Accademia Caruso, in questa occasione in forma cameristica, saranno affiancati nelle tre serate dai tenori che le hanno dato lustro a livello internazionale, Enrique Parra spagnolo di nascita e il napoletano Mario Luciano Greco.

Nella prima serata il pubblico potrà ascoltare l'ouverture proposta da Lucio Lo Gatto e i Vandalia, per la quale il compositore napoletano, docente al Regio Conservatorio San Pietro a Majella darà vita a una performance corale di suoi arrangiamenti in omaggio a Caruso.

Video

Nella seconda serata si esibirà il celebre pianista Eugenio Fels, discendente della scuola pianistica di Thalberg-Cesi, espressione pura della napoletanità nella cultura artistica e musicale mitteleuropea per antonomasia nel mondo.

Infine nella terza serata altri due ex allievi attualmente insegnanti presso l'accademia, terranno l'ouverture del primo e del secondo atto: il giovane pianista Fabio Espasiano nel primo atto con due dei sei momenti musicali opera 16 di Sergej Vasil’evič Rachmaninov e il mandolinista Daniele Galasso nel secondo atto introducendo le canzoni classiche napoletane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA