Enzo Avitabile, Premio Folkest alla carriera

Enzo Avitabile, Premio Folkest alla carriera
di Enrica Buongiorno
Martedì 15 Giugno 2021, 19:05
2 Minuti di Lettura

Per Enzo Avitabile arriva il "Folkest" alla carriera. Il riconoscimento sarà consegnato nella mani del musicista partenopeo durante la 43esima edizione dello storico festival friulano dedicato alla musica folk e ai suoni del mondo, in programma dal 5 al 23 agosto.

«Questo premio, assegnato a grandi figure della musica internazionale prima di me, mi onora particolarmente. Ringrazio gli organizzatori del Folkest per questo attestato di stima che rende omaggio alla mia vita/musica» ha commentato Avitabile, aggiungendo «In un momento di ripresa e rinascita per la musica, l'arte e la cultura, dopo mesi difficili, dovuti a chiusure e distanziamento non solo fisico, è una bella emozione tornare a suonare dal vivo.

A esibirmi davanti a un pubblico e sentire la gente vicina».

Istituito nel 1996 e assegnato per la prima volta a Ian Anderson, leader dei Jethro Tull, il premio Folkest alla carriera è stato vinto da grandi nomi della musica internazionale come Joan Baez, Steve Winwood, James Taylor, Noa, Andreas Vollenweider. Oltre a figure di spicco della cultura e della musica italiana come Claudio Baglioni, Roberto Vecchioni, Angelo Branduardi, il promoter Claudio Trotta per citarne alcuni. L'edizione 2021 del Folkest proporrà oltre 50 appuntamenti in 28 diversi comuni, a partire dai concerti dal vivo dislocati sul territorio delle quattro vecchie province del Friuli Venezia Giulia, ma anche Capodistria e nel vicino Cadore.

Oltre ad Enzo Avitabile, attesi quest'anno alla rassegna diretta da Andrea Del Favero anche Vincenzo Zitello, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Le Orme, Michele Ascolese, Mauro Palmas, il Coro del Friuli Venezia Giulia con Aleksandar Karlic, Paolo Tofani & Strepitz Open Project.

© RIPRODUZIONE RISERVATA