Il Real Orto Botanico come una foresta sonora: musica con la Comunità delle Orchestre Scarlatti

Il Real Orto Botanico come una foresta sonora: musica con la Comunità delle Orchestre Scarlatti
di Enrica Buongiorno
Martedì 31 Maggio 2022, 13:11 - Ultimo agg. 1 Giugno, 19:06
2 Minuti di Lettura

Torna, con la sua originale formula, la IV Edizione di “Orto Sonoro, un suono per ogni pianta” presso il Real Orto Botanico di Napoli. Protagonisti, domenica 5 giugno, i giovanissimi strumentisti dell'Orchestra Scarlatti Junior, cuore pulsante della Comunità delle Orchestre Scarlatti, e i musicisti amatoriali di ogni età della Scarlatti per Tutti, che a partire dalle 17.30 daranno vita a vari gruppi musicali disseminati lungo i suggestivi percorsi e spazi del grande Orto Botanico di Napoli, trasformato in una sorta di ‘foresta sonora’ in cui i colori della natura dialogheranno con quelli della musica, un modo attuale di rivivere insieme il piacere della ‘Nachtmusik’, che nei secoli scorsi allietava corti e giardini d’Europa. 

I vari itinerari sonori condurranno il pubblico davanti alla grande Serra, dove intorno alle 19 tutti gli strumentisti riuniti, diretti dai Maestri Gaetano Russo e Giuseppe Galiano, terranno un breve concerto sinfonico di chiusura. L’evento rientra nella rassegna “Concerti per Federico”, promossa dall’Università Federico II, progetto F2Cultura, e la Nuova Orchestra Scarlatti.

Ingresso gratuito. Si segnala inoltre il Concerto “Dentro la Quaranta” dell’Orchestra Scarlatti Young, giovedì 9 giugno 2022 alle ore 19, a Napoli nel Cortile delle Statue dell’Università Federico II, in occasione della manifestazione “Buon compleanno Federico II 1224-2022”, per i 798 anni dalla nascita dell’Ateneo napoletano. Il Concerto, una ‘Scomposizione’ ed esecuzione della Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 di W. A. Mozart, a cura di Gaetano Russo, direttore Giuseppe Galiano, è gratuito, ma è necessaria la prenotazione entro il 1 giugno al link https://forms.office.com/r/x3phR2wNmB.

© RIPRODUZIONE RISERVATA