Ischia, alla Mortella comincia la stagione del «Teatro Greco» con Serova e Molinelli

Anna Serova
Anna Serova
di Ciro Cenatiempo
Lunedì 20 Giugno 2022, 14:12
3 Minuti di Lettura

Tornano le suggestioni della musica e della lirica sotto le stelle. È tutto pronto nei Giardini la Mortella di Forio per l’inizio della stagione nello scenario del «Teatro Greco» che domina il panorama costiero occidentale dell’isola verde. Il cartellone estivo diretto da Caroline Howard prevede sei appuntamenti– con inizio sempre alle ore 21 - in calendario fino al 28 luglio. Il concerto d’apertura della rassegna, giunta alla quindicesima edizione, è in programma giovedì 23 luglio e avrà come protagonisti due artisti di fama internazionale: il maestro Roberto Molinelli, che approda di nuovo alla «sua» Mortella accanto alla compagna di vita, la violista Anna Serova, con la quale ha creato uno straordinario sodalizio creativo. Molinelli dirigerà per l’occasione l’orchestra del Conservatorio «Luisa D’Annunzio» di Pescara, formazione nata nel 2008 con lo scopo di offrire agli studenti l’opportunità di un’esperienza formativa a diretto contatto con il pubblico.

Tema della performance, «Una serata danzante» con musiche di Britten, Vitali, Verdi, Bartok, Piazzolla e dello stesso Molinelli: da segnalare la bellissima «Ciaccona» in Sol Minore di Vitali, brano barocco amato da grandi violinisti come Uto Ughi.

«La Mortella è un luogo dove natura e musica si fondono in un connubio perfetto, grazie alle tre stagioni concertistiche che si susseguono nel corso dell’anno. I prossimi appuntamenti spaziano dalla musica sinfonica all’opera lirica, con incursioni in campi insoliti quali la musica leggera e quella tradizionale. In occasione dei concerti si potranno visitare anche i giardini, accompagnati dal gioco cromatico delle luci atmosferiche, che pennelleranno il parco di colori inaspettati, rendendo emozionante la visita in notturna», ricorda Alessandra Vinciguerra, presidente della Fondazione William Walton

Va detto che Roberto Molinelli, direttore d’orchestra, violista e compositore è considerato una leggenda: la sua proverbiale energia lo ha portato a realizzare arrangiamenti e lavori inediti per spettacoli di grande richiamo e a scrivere brani che abbracciano i generi musicali più svariati (classico sinfonico o da camera, jazz, pop, colonne sonore). Grande estimatore dei Giardini la Mortella da quando, nel 2012, per la prima volta diresse un concerto al «Teatro Greco», ne rimase affascinato e ispirato, tanto da dedicare una composizione a lady Susana Walton: un concerto per Viola e Orchestra, intitolato «Lady Walton's Garden», scritto appositamente per essere eseguito proprio dalla solista Anna Serova.

Uniti nella musica e nella vita, Roberto Molinelli e Anna Serova sono due musicisti di riferimento nel panorama musicale.

Figura unica in ambito solistico e della musica da camera, la violista Serova ha ricevuto negli ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei che hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma concertistica all’azione scenica di un’opera di teatro. Per la rarità del suono e per la sua duttilità artistica, Anna Serova è molto richiesta nella musica da camera – tra i suoi partner vi sono stati Salvatore Accardo, Ivry Gitlis, Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Filippo Faes, Rainer Honeck, Fabio Bidini - esibendosi nelle più prestigiose sale del mondo. È docente di viola presso il Conservatorio di Matera e docente di viola e musica da camera presso la Fondazione Accademia Perosi di Biella.

Info e prenotazioni: lamortella.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA