KamAak nelle Vele: musica neo-classica nel cuore di Scampia

«Vogliamo portare la musica classica in ambienti nuovi e inusuali»

KamAak in concerto nelle Vele di Scampia
KamAak in concerto nelle Vele di Scampia
Lunedì 21 Novembre 2022, 14:29
2 Minuti di Lettura

L’esibizione, con un repertorio di musica neo-classica di composizioni inedite, ha coinvolto, tra i membri dell’orchestra, alcuni giovani talenti del liceo musicale di Scampia Melissa Bassi, istituzione attiva sul territorio che ha sostenuto e supportato l’iniziativa nella figura del dirigente Domenico Mazzella di Bosco.

KamAak, insieme ad un ensemble di archi, fiati e percussioni, si è esibito nelle vele di Scampia che, da qualche anno, sono divenute un “teatro a cielo aperto”, dove attraverso l’arte e la cultura si lanciano messaggi positivi e di speranza per il territorio e non solo.

«Vogliamo portare la poesia, la bellezza della musica classica, degli strumenti d’orchestra, in ambienti nuovi e inusuali, coinvolgendo soprattutto chi a teatro non verrebbe facilmente. È da queste sinergie che nascono esperienze forti e di grande impatto sociale e culturale, in primis per noi musicisti» raccontano Stella Manfredi e Luigi Castiello dei KamAak.

Sulla scia positiva dell’apertura del complesso universitario Scampia della Federico II di Napoli e delle tante attività sociali e culturali svolte dalle decine di associazioni che operano sul quel territorio, si prosegue nell’obiettivo di estrapolare le grandi potenzialità della provincia e, in generale, di tutte le periferie, allontanando gli stereotipi negativi che affliggono da decenni il quartiere.

Video

“Avòta”, il terzo video-singolo, realizzato insieme alla regista Anna Castiello, completa la trilogia “Imperfect Disconnect” pubblicata dalla label Inri Classic e verrà presentato in esclusiva dal vivo il 27 novembre 2022 con uno showcase targato Inri Classic presso la Heracles Gymnasium (via Padova 21, ore 18:30) in occasione della Milano Music Week. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA