La Nuova Orchestra Scarlatti ospita l'Ensemble Lirico Italiano con lo Stabat di Pergolesi

La Nuova Orchestra Scarlatti ospita l'Ensemble Lirico Italiano con lo Stabat di Pergolesi
Martedì 16 Aprile 2019, 15:34
1 Minuto di Lettura
La Nuova Orchestra Scarlatti ospita il 17 aprile alle 19, nell'ambito delle sue attività, un concerto dell'Ensemble Lirico Italiano incentrato sullo Stabat Mater, immenso capolavoro scaturito dal genio di Pergolesi, secondo tradizione, quasi in punto di morte: una grande meditazione musicale sul dolore della Madonna ai piedi della Croce che concentra in sé tutti i colori più appassionati e intensi dell'ispirazione pergolesiana, l'aulico e il sentimentale, il teatrale e il sacro.

Faranno da introduzione allo Stabat l'intenso clima di attesa della Sinfonia al Santo Sepolcro di Vivaldi e la solenne Overture dal Messiah di Händel. Accanto agli archi dell'Ensemble Lirico Italiano, saranno protagoniste vocali nello Stabat il soprano Romina Casucci e il contralto Antonella Carpenito; al cembalo Marianna Meroni. L'appuntamento sarà preceduto alle ore 18.15 da una visita guidata alla Chiesa e al Chiostro del Complesso dei SS. Marcellino e Festo riservata al pubblico del concerto e curata dalla storiche dell'arte di Culturafelix.

Biglietto: EUR 10,00 INFO biglietti e abbonamenti: 081.2535984 - info@nuovaorchestrascarlatti.it | www.nuovaorchestrascarlatti.it Acquisto biglietti: in prevendita da lunedì