La Terza Classe torna in concerto: serata bluegrass al Cafè Street 45

La Terza Classe torna in concerto: serata bluegrass al Cafè Street 45
Giovedì 10 Gennaio 2019, 14:56
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Al Cafè Street 45 «La terza classe», re del napolitan folk. Appuntamento sabato 12 gennaio dalle 22 al Cafè Street 45 di Torre del Greco con «Freaky Selection presents La Terza Classe», organizzato dal  Cafè Street 45 e da Freaky Event: sul palco la band indipendente napoletana, al secolo Pierpaolo Provenzano, 
Rolando "Gallo" Maraviglia, Enrico Catanzariti, Corrado Ciervo e Alfredo D'Ecclesiis.

«Nati nel 2012 per strada, a Napoli, la band inizia ad esibirsi con un repertorio folk anglosassone, di matrice bluegrass; il gruppo inizia a ricevere consensi grazie all'attività di "busking" in giro per l'Italia e l'Europa (Francia, Belgio, Olanda). Nel 2013 producono "Ready to Sail", primo LP di brani tradizionali riarrangiati e reinterpretati .
Nel 2014, La Terza Classe parte per il primo tour degli Stati Uniti dove fra una data e l'altra incontra fortunosamente Jim Lauderdale, artista country/soul pluripremiato ai Grammy Awards che invita la band ad esibirsi al noto show televisivo americano Music City Roots, a Nashville; da questo momento in poi La Terza Classe parteciperà a ben 4 edizioni del programma. Nel 2015, 2016, 2017, 2018 La Terza Classe ritorna in America calcando numerosi palchi, fra i più prestigiosi quelli del Big Ears Festival in Tennessee, il Rockwood Music Hall di New York ed il Bluegrass Undreground. Nel 2016 la band lancia l'album "FolkShake" uscito con l'etichetta " Ad Est dell'equatore" e vende 2500 copie in più continenti grazie all'intensa attività live».

Il singolo Paulina viene utilizzato come soundtrack del film di Francesco Prisco "Bob & Mary's" con Rocco Papaleo.
Dopo qualche cambio di formazione, nel 2016, la band partecipa allo show televisivo " Italia's got talent" arrivando alle semifinali e riscuotendo grande popolarità in tutta Italia. La Terza Classe ha inoltre prodotto un film documentario (girato dal regista Ugo di Fenza) dal titolo " Flat Tyre - An American music dream" sull'esperienza della prima tournée amricana; il docufilm ha vinto il premio come mgilore documentario al Napoli Film Festival ed un primo speciale della giuria al Salento International Film Festival. Ad Ottobre del 2018, dopo un anno di concerti e duro lavoro in studio, la band lancia l'EP di soli inediti "La Terza Classe", prodotto con Polosud Records con la produzione artistica di Massimo De Vita. A Novembre 2018 la band è stata in tour negli Stati Uniti per 27 shows.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA