Lido Varca d'Oro, il 25 aprile il concerto di Tommaso Primo contro ogni forma di fascismo

Lido Varca d'Oro, il 25 aprile il concerto di Tommaso Primo contro ogni forma di fascismo
Sabato 23 Aprile 2022, 17:47
3 Minuti di Lettura

Dopo l’inaugurazione del Domizia Point, primo spazio permanente della costa a Nord di Napoli riservato alla tutela e alla valorizzazione ambientale, con un focus sulla nascita e la custodia delle tartarughe, arriva l’anniversario della Liberazione. E al Lido Varca d’Oro, struttura balneare di Varcaturo diretta dal manager Salvatore Trinchillo, è la volta di un concerto “contro ogni forma di fascismo”, dichiara Tommaso Primo. Sarà proprio il musicista e cantastorie napoletano l’ospite d’onore della giornata del 25 aprile, inseguendo un live che diventa spettacolo sulla coscienza umanista.

Lunedì 25 aprile, dalle 18 - ingresso libero - per celebrare l’anniversario della Liberazione dal nazifascismo, sulla spiaggia è atteso il concerto-retroscena sulla “Favola nera”.

Quarto titolo della sua discografia, questo progetto equivale «a un concept album ispirato dal basso ventre di Napoli, dai contesti sociali più ai margini e sono unite dal tema della sessualità», annuncia l’artista.

Video

«Ho vissuto, per sete di conoscenza, i luoghi più oscuri di Napoli ascoltando i racconti degli ultimi, quelli veri. Emarginati, sconfitti, donne transgender e schiave costrette a chiedere il permesso dove potersi prostituire. Un’umanità dimenticata a pochi passi dai palazzi delle istituzioni».

Tra “Madonna nera” – con Roberto Colella de La Maschera e le ragazze di via Argine – e “Cavalleggeri è New York nella testa di Laura”, il mosaico narrativo include man mano “Vico Pace” (con Peppe Barra), “Femmene” (con l’attrice Denise Capezza, nota per la sua partecipazione a “Gomorra – la serie”), “Partenope”, “Onorato delitto ‘e Passione”, “E allora arrivederci ciao” (scritta con l’autore-illustratore Dario Sansone), “Forcella Dream” (featuring Il Cile) e “Ludopatico d’amore” con la complicità di Massimo Iovine (99Posse). Nel live sulla spiaggia del Lido Varca d’Oro, Tommaso Primo presenterà con la sua band anche pezzi dai precedenti progetti: l’ep “Posillipo interno 3” e gli album “Fate, sirene e samurai” e “3103”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA