«Musica al castello»: la kermesse dedicata al pianoforte e alla lirica

Mousikè
Mousikè
di Francesca Mari
Venerdì 17 Novembre 2017, 12:27
2 Minuti di Lettura
Al Maschio Angioino musica e mostra dedicata a Napoli: un’occasione per presentare il concorso pianistico per riportare la città partenopea al centro della cultura internazionale musicale. «Musica al Castello» è l'appuntamento dedicato al pianoforte e la lirica organizzato dall'associazione Mousikè che si terrà domenica 26 novembre  alle 10.30 al  Maschio Angioino di Napoli. 

Ad esibirsi nella suggestiva Sala della Loggia del Castello alcuni dei migliori talenti emergenti dello scenario partenopeo tra i quali i pianisti Sara Amoresano, Luigi Borzillo ed il Soprano Sabrina Sanza. Saranno previste anche performance del Soprano di fama internazionale Romina Casucci ed del pianista Luciano Ruotolo, in sala sarà presente il pianista e compositore Giuseppe Devastato Gold Medal al Global Music Awards di Los Angeles. Gli ospiti saranno accolti dal gruppo «Storie di Napoli» che esporrà una mostra con illustrazioni dedicate alla città partenopea.

La mattinata musicale è stata organizzata per divulgare il progetto Crowdfunding Classical Naples organizzato con la piattaforma Meridonare attraverso il quale si vuole restituire centralità alla città di Napoli con una grande Competizione Pianistica dedicata ai Maestri della Scuola Napoletana, inserendo anche persone in condizione di fragilità, restituendo una dimensione di pari dignità.

«Classical Naples- International Piano Competition The Neapolitan Masters – dicono da Mousikè- è un concorso pianistico che ha lo scopo di ridare centralità nel mondo musicale e culturale alla città di Napoli a livello internazionale. Il Concorso Pianistico infatti è dedicato ai Maestri della Scuola Napoletana dagli albori ai giorni d’oggi e vuole essere un momento culturale che possa ampliarsi oltre la fase di competizione pianistica, con la creazione di Festival, Masterclass e Conferenze/Concerto, con personaggi ed enti di spicco nell’ambiente musicale internazionale, tra cui il Teatro Bolshoi di Mosca, Giuseppe Devastato-Medal al Global Music Awards- organizzate con percorsi tematici in tutta la città dedicati a tutto il repertorio musicale creato a Napoli. L’idea che la Musica e la Cultura possano rappresentare un volano di crescita sociale, porterà al coinvolgimento di persone che vivono in condizione disagiate o di fragilità sociale inserendole nel team organizzativo dell’evento. Perché donare? Perché con il tuo contributo ci aiuterai a ric-reare a Napoli un centro di eccellenza in campo musicale catalizzando figure di primo piano in ambito mondiale,sviluppare appartenenza Culturale/ Musicale nei cittadini e ci aiuterai ad ampliare il flusso turistico creando canali tematici musicali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA