Napoli, al Conservatorio San Pietro a Majella il concerto Don Chisciotte di Patrizio Marrone

L'evento prenderà scena venerdì 24 marzo alle 18 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Patrizio Marrone
Patrizio Marrone
Mercoledì 22 Marzo 2023, 11:40
3 Minuti di Lettura

Prosegue nel segno di Miguel de Cervantes l’edizione 2023 della rassegna “I Concerti del Conservatorio”: venerdì 24 marzo la Sala Scarlatti del San Pietro a Majella ospiterà “Don Chisciotte”, una riduzione del celebre poema realizzata da Patrizio Marrone in un’originale forma di teatro musicale cameristico.

Ad eseguirla saranno Gennaro Piccirillo, voce recitante; Ermanno Calzolari, contrabbasso; Pietro Condorelli, chitarra elettrica; Francesco Salime, sassofono insieme a Irene Coppola e Giusy Lo Sapio, percussioni.

«Ho cercato di evidenziare - dichiara Patrizio Marrone - il tema principale del poema, segnatamente quello relativo al rapporto del personaggio con la realtà effettuale. 
Quel che mi ha attratto, è infatti la forza di trasfigurazione della realtà con cui Cervantes costruisce il suo cavaliere; Don Chisciotte sa e dimostra di sapere che la realtà non è una, sa che le cose e le persone sono sempre oggetto dell’altrui interpretazione e sceglie la sua di interpretazione del reale: enfatica, meravigliosa , favolistica, epica, ed è all’interno di questa improbabile ipotesi di realtà che sceglie di vivere. È qui che il personaggio acquista grande forza e contemporaneità, non c’è solo il “così è se vi pare” né l'uno, nessuno, centomila che attraversa il novecento, bensì la coscienza, trasversale ai secoli, che la realtà, così come è, spesso  è opaca, deludente , paludosa.

Finchè una “pipa resta una pipa” parafrasando Magritte, le cose possono perdere di significato fino a trascinarsi inutili, quasi svuotate di significato  dall’uso quotidiano, e così le esistenze, la vita stessa. rivelano la grande forza e la contemporaneità del suo personaggio».

Video

Come tutti gli altri appuntamenti della rassegna, il “Don Chisciotte” di Patrizio Marrone andrà in scena nella sala Scarlatti del Conservatorio di San Pietro a Majella, con inizio alle ore 18.00 e ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

© RIPRODUZIONE RISERVATA