Napoli, “Music Art” il concerto di fine anno degli studenti del liceo classico Umberto

Il concerto si terrà domani 8 giugno a partire dalle 17 sulle scale del liceo Umberto

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento
Mercoledì 7 Giugno 2023, 17:39
3 Minuti di Lettura

Gli studenti del liceo “Umberto” di Napoli si preparano a salutare l'anno scolastico con un evento tra musica e solidarietà. Si chiama “Music Art”, la manifestazione in programma domani 8 giugno dalle 17, sulle
scale del liceo che vedrà gli studenti impegnati in oltre venti esibizioni. Una scelta, quella di esibirsi sulle scale
d'ingresso, dettata dalla volontà di «occupare positivamente» lo spazio antistante la scuola che spesso è stato, soprattutto negli anni passati, teatro di episodi di violenza.

Dall'Inno alla Gioia ai Coldplay, passando per Edoardo Bennato e Pino Daniele, il programma musicale ha coinvolto ragazzi di tutte le classi, dalle prime alle quinte, seguiti nella preparazione dalla professoressa Vera Panico.

Non solo musica ma anche solidarietà. Nel corso della kermesse, sarà comunicata l'avvenuta donazione di oltre 5mila euro del fondo di solidarietà raccolto dagli studenti a favore delle popolazioni alluvionate sul conto dedicato “Un aiuto per l'Emilia-Romagna”, decisione presa all'unanimità dal Consiglio d'Istituto lo scorso 25 maggio.

 

«Lo scopo della manifestazione è dimostrare che la scuola non finisce fra i banchi e fra le pareti delle aule, ma prosegue per sperimentare e valorizzare le passioni e le competenze di ognuno attraverso la musica e l'arte. Momenti come questo creano il senso di comunità», spiega il dirigente scolastico, Carlo Antonelli.  Nel corso della manifestazione inoltre un momento sarà dedicato agli studenti che nel corso dell'anno sono stati premiati o sono stati vincitori di concorsi o gare scolastiche. L'iniziativa è stata organizzata con la collaborazione della I Municipalità. Il concerto sarà preceduto nell'aula magna dall'allestimento “La guerra di Troia non si farà”, studio sul testo di J. Giraudoux, a cura del Laboratorio di Teatro del liceo classico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA