Musica e tour a Napoli, Quartieri jazz nel complesso di San Nicola a Tolentino

Martedì 11 Gennaio 2022 di Emanuela Sorrentino
Musica e tour a Napoli, Quartieri jazz nel complesso di San Nicola a Tolentino

In programma sabato 15 gennaio dalle ore 20.30 nel Complesso Seicentesco di San Nicola da Tolentino (gradini San Nicola Tolentino 12, nei pressi di p.zzetta Cariati e funicolare centrale al C.so Vitt. Emanuele) il nuovo evento targato Quartieri Jazz e B&B Casa Tolentino. 

La band partenopea oltre ai propri album suonerà anche alcuni omaggi del loro ispiratore e maestro Pino Daniele.

LA LOCATION 

Un panoramico convento che si trova alle pendici della collina di San Martino a ridosso dei Quartieri Spagnoli. Un’oasi di pace e tranquillità lontano dal caos cittadino, non molto conosciuto ma che nasconde non poche sorprese quali un bellissimo giardino con i suoi quattro livelli dichiarato “monumento nazionale” oltre ai panorami mozzafiato sul golfo e la collina partenopea. 

Le tracce della Chiesa di San Nicola da Tolentino risalgono ai primi anni del 1600 quando venne costruita dai monaci dell’Ordine degli Agostiniani che furono poi costretti, da un’eruzione, a lasciare il loro complesso di Ercolano, e ampliarono nel 1631 questa struttura fino a farne un grande complesso monastico.

Grazie alla visita guidata si potranno scoprire le sale interne, ripercorrendo la storia del convento e la piccola quadreria allestita coi capolavori che un tempo erano nella chiesa ed anche salire sul tetto della struttura, dove si avrà una privilegiata visuale della Vigna di San Martino, della Certosa e di Castel Sant’Elmo, nonché di Chiaia.

L’evento è organizzato dall’associzione culturale Quartieri Jazz in partnership con B&B Casa Tolentino, cooperativa di giovani che hanno recuperato la struttura con lo scopo di valorizzare il territorio e promuovere l’aggregazione. 

IL CONCERTO 

Con una sonorità ricca, calda e travolgente, lasciatevi trasportare dalla musica in una delle location più suggestive del panorama partenopeo, dove il suono si amplifica ed avvolge l’ascoltatore come una candida coperta. Ad accompagnare la serata sarà il sound di Mario Romano con la sua chitarra manouche, Gianluca Capurro alla chitarra classica e Ciro Imperato al basso. 

La serata prevede aperitivo di benvenuto, visita guidata al complesso e a seguire il concerto dei Quartieri Jazz. 

• Quando: sabato 15 gennaio alle 20.30

• Dove: Casa Tolentino (gradini San Nicola Tolentino, 12 - Napoli - nei pressi funicolare centrale C.so V.Emanuele)

• Prezzo biglietto: aperitivo + visita guidata + concerto 20 euro

• Contatti e informazioni: Info e prenotazioni tel. +39- 340.489.38.36 e/o mandare mail a quartierijazz@live.it, www.quartierijazz.com. 

Per partecipare all'evento è necessario esibire il super green pass all'accesso e mascherina ffp2.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche