Riecco a Napoli la musica dal vivo:
Fasciano & Nocenzi al Diocesano

Riecco a Napoli la musica dal vivo: Fasciano & Nocenzi al Diocesano
di Enrica Buongiorno
Venerdì 14 Maggio 2021, 12:00
2 Minuti di Lettura

«Siamo felici di poter incontrare di nuovo il pubblico. Sembrava un’utopia fino a qualche mese fa ma ora è realtà e sarà bello risalire sul palco». Con queste parole, Mario Fasciano e Gianni Nocenzi annunciano "Da Miniature a L'ala della musica", il loro concerto (annullato lo scorso ottobre a causa della pandemia) che si terrà dal vivo il 4 giugno prossimo al Museo Diocesano con inizio alle ore 20,30, nel rispetto di tutte le misure di prevenzione: mascherine,  numero limitato di spettatori, distanziamento. Torna a Napoli la musica dal vivo e questo appuntamento è uno dei primi ad aprire la strada.

Dopo quasi mezzo secolo di rock con progetti che hanno coinvolto spesso artisti internazionali, dopo un disco e un tour con Irio De Paula, dopo anni di canzoni scritte in coppia con il compianto Francesco Di Giacomo, voce del Banco del Mutuo Soccorso, ora Mario Fasciano, torna sul palco del Museo Diocesano, proprio con il musicista che ha rappresentato l’anima più sperimentale del Banco, Gianni Nocenzi, pianista e compositore che fece parte dei primi mitici album (di cui era stato fondatore con il fratello Vittorio) per poi distaccarsi e seguire le proprie inclinazioni musicali. Dal 1985 infatti preferì seguire una nuova strada, protesa verso la ricerca dell'aspetto tecnologico della musica, in particolare centrata sui mezzi di produzione dell'audio e la creazione dei suoni con sperimentazioni profonde.

Il connubio con Mario Fasciano, compositore e batterista napoletano di lungo corso, riguarda quindi una voglia comune di trovare strade alternative al rock, fluttuando verso altre direzioni. E il concerto è da considerare come un vero e proprio evento.

Sul palco Fasciano e la sua band (Riccardo Ballerini, tastiere elettroniche, Ludovico Piccinini, chitarra elettrica, Tony Armetta, basso) eseguiranno 3 brani in apertura, quindi toccherà a Nocenzi con 4 brani di piano solo tratti dal suo disco “Miniature” (inciso dopo oltre 20 anni di silenzio), infine 8 brani eseguiti assieme, con Nocenzi che entrerà con il suo piano acustico ‘gran coda’ nel suono della band per omaggiare Francesco Di Giacomo, amico comune, voce solista ma anche poeta e compositore. I brani saranno tutti quelli con i testi scritti da Di Giacomo per Fasciano, “Aria di te”, “L'ala della musica” (omaggio a Jimi Hendrix), “L'amore quando c'è”, “La notte delle stelle”, “E vuje”, “O mare e l'anema”, “Solo goccia”, “Che sogno”. Info 081 450766.

© RIPRODUZIONE RISERVATA