Napoli, omaggio musicale Totò e i suoi film: il concerto «Sepè le Mokò»

I sottofondi dei film dell'indimenticabile Principe della Risata tornano valorizzati sul palco

La locandina del concerto «Sepè le Mokò»
La locandina del concerto «Sepè le Mokò»
Giovedì 26 Gennaio 2023, 17:26
2 Minuti di Lettura

Un omaggio musicale a Totò e agli autori dei suiu film. Al Trianon Viviani, sabato 28 gennaio alle 21, Daniele Sepe sarà in concerto con «Sepè le Mokò».

«Le avventure dadaïste di Totò e i suoi comprimari, come Peppino De Filippo, Vittorio Gassman, Nino Taranto e Aldo Fabrizi – spiega Sepe –, sono talmente intense e veloci che il più delle volte prestiamo poco orecchio a quello che avviene al di sotto, alle strepitose partiture che sottolineano la comicità tragicomica delle sceneggiature, e così perdiamo di vista un elemento prezioso: compositori della levatura di Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Lelio Luttazzi, Carlo Rustichelli, Alessandro Cicognini e Piero Umiliani avevano una possente preparazione jazzistica alle loro spalle».

«Quello che meraviglia, ascoltando la sola colonna sonora – prosegue il musicista –, è la qualità degli interventi degli interpreti che si susseguono negli assolo, perché molta musica è puro e semplice be bop, spesso declinato nella sua variante west coast, ed è sorprendente riconoscere figure del calibro di Chet Baker o Gerry Mulligan dialogare con i personaggi dei film». Ad accompagnare il sax di Sepe, Mario Nappi (piano e tastiere), Aldo Capasso (contrabbasso e basso elettrico), Paolo Forlini (batteria), Antonello Iannotta (percussioni), Alessandro Tedesco (trombone) e Federico Luongo (chitarra).

La produzione è di Ufficio K.

Video

Il Trianon Viviani si avvale del sostegno del Programma operativo complementare della Regione Campania (Poc 2014-2020) e il patrocinio di Rai Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA