Francesco Tricarico in concerto al Teatro Sancarluccio di Napoli il 12 maggio

Francesco Tricarico in concerto al Teatro Sancarluccio di Napoli il 12 maggio
Mercoledì 11 Maggio 2022, 10:30
3 Minuti di Lettura

Atteso appuntamento al Nuovo Teatro Sancarluccio di via San Pasquale a Chiaia, dove giovedì 12 maggio alle ore 21, arriverà il cantautore e flautista Francesco Tricarico con il suo concerto «Bigger Than Life». Con lui Michele Fazio al pianoforte ed un ospite d'eccezione come Jennà Romano. Sono passati ventun anni dalla pubblicazione del mio primo brano Io sono Francesco.

«Viviamo tempi terribili, ostaggi della pandemia e della guerra.

Tempi drammatici in cui non c'è più spazio per l’humor, non c'è più comicità, non c'è più nessun sorriso. «Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore» – diceva Charlie Chaplin. Siamo animali, anzi no, siamo bestie. Siamo bestiole confuse, anzi più che bestiole siamo insetti...omini. Siamo solo uomini? Avrei voluto scrivere uno spettacolo teatrale su questo «Agente Interstellare» mandato sulla terra per capire se i terrestri fossero all'altezza delle più evolute civiltà delle galassie» afferma Francesco Tricarico.

«Alla fine «l'Agente», nel momento in cui stava dichiarando inadeguata la razza umana, vide un ragazzo e una ragazza passeggiare tenendosi per mano e decise di dare agli uomini ancora un breve tempo. Questo è lo spettacolo. Il tempo di questo spettacolo. Il tempo di questo show è il tempo che potrebbe salvare l'umanità. Le mie canzoni scritte in questi ventuno anni sono il mio personale, personalissimo tentativo di capire cosa ci siamo a fare su questo bellissimo pianeta o almeno che cosa ci sto a fare io».

«Riconosco anche di aver fatto di tutto per non avere successo così da potermi muovere più liberamente nell' ombra, così da poter continuare ad osservare senza essere osservato. Ma ora devo ritornare alla luce o l'ombra mi assorbirà fino a ritornare nel buio. I brani - continua l'artista - saranno cantati da me e accompagnati al piano del mio amico e grande musicista Michele Fazio. Il Titolo dello Spettacolo Bigger than life prende ispirazione da un dialogo con la mia grande amica Elisabetta Sgarbi. Speriamo che questo concerto-spettacolo Vi porti e Ci porti un po' di Pace e Amore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA