«Sicut sagittae», al via la V edizione alla Domus Ars

«Sicut sagittae», al via la V edizione alla Domus Ars
Giovedì 24 Settembre 2020, 10:39
5 Minuti di Lettura
Al via la V edizione del Festival di Musica Barocca SicutSagittae, che apre la stagione concertistica del centro di Cultura Domus Ars di Carlo Faiello. Prodotto dal Il Canto di Virgilio, in collaborazione con l’Associazione Cappella Neapolitana– Antonio Florio, e in collaborazione con il Festival Duni di Matera per la serata inaugurale. Il festivalaprirà i battenti domenica 27 settembre alle 20.00, per poi proseguire dal 9 al 16 ottobre, e chiudere con i concerti di venerdì 6 e sabato 7 novembre.

Novità l’apertura del Festival alle Melodie da Camera del Novecento, quest’anno dedicato al raffinatissimo repertorio delle mélodies francesi di Cécile Chaminade.

Il Festival sarà inaugurato con una prima esecuzione moderna di Donato Ricchezza L’Oratorio di San Eustachio, due giorni dopo il debutto materano, per poi proseguire con un ospite fisso del festival, legato alla nascita del gruppo capitanato da Florio: Pino De Vittorio.Protagonista di un concerto dedicato alle ninne del Seicento - affiancato da solisti d’eccezione come Franco Pavan eFlora Papadopulos -frutto di un certosino lavoro di ricerca musicale, antropologica e storico artistica.

<<Un focus sulla musica del Seicento, di cui tanto si scrive, ma poco si esegue, alla quale si preferisce l’esecuzione di quella del Settecento, pensando erroneamente sia più fruibile>> - spiega Antonio Florio - <<Un repertorio col quale, invece, mi sento completamente a mio agio e a cui lavoro da ormai 35 anni, approfondito negli ultimi anni. Repertorio che va riscoperto e rilanciato, non solo usato come tema di pubblicazioni e convegni, perché la musica principalmente va eseguita!>>.Infatti tra novembre e dicembre nuovi appuntamenti, al di fuori del festival, interesseranno la Cappella Neapolitana, che dopo aver dedicato diversi programmi al repertorio ancora inesplorato di Donato Ricchezza, presenterà prime esecuzioni moderne di Gaetano Veneziano. Figura anche questa poco investigata del Barocco Napoletano, protagonista assieme a Provenzale della prossima edizione del Festival.

In cartellonequest’anno i Mottetti per il Tesoro di San Gennaro di Francesco Provenzale, prima tappa di un progetto di esecuzione completa di questo monumento della musica sacra napoletana nell’esecuzione del gruppo Port-de-Voix diretto da Angelo Trancone, gruppo la cui nascita è stata fortemente voluta e sostenuta da Florio.Cantate e Sonate di Domenico Scarlatti, esecuzioni poco ascoltate del compositore eseguite dalla Sambuca Lyncea diretta da Luigi Trivisano.Musiche Barocche virtuose per violino e basso continuo in un confronto tra Italia e Austria con Lina Tur Bonet, eccellente violinista, e Dani Espasa, concertoin collaborazione con il Consolato di Spagna e l’Istituto Cervantes di Napoli.

Ingresso con sottoscrizione, prenotazione obbligatoria.

Info: infoeventi@domusars.it tel. 0813425603


27 settembre 2020 ore 20 – Domus Ars*

Musiche di Donato Ricchezza

Oratorio di San Eustachio (Napoli 1689)

Ninna- Nonna a 2 voci con violini (da Trialogo per la Nascita di S:Giovanni Battista).°

Cappella Neapolitana

direttore Antonio Florio

Valeria La Grotta, soprano: Teopisto, figlio

Ester Facchini, soprano : Agapito, figlio

Aurelio Schiavoni, alto :Teopiste, moglie

Leopoldo Punziano, tenore : S. Eustachio

Michele Dispoto, basso : Pilota / Argante messo.

Marco Piantoni, Nunzia Sorrentino, violini, Andrea Lattarulo violoncello, Giorgio Sanvito c.basso,

Franco Pavan, Pierluigi Ciapparelli, tiorbe, Angelo Trancone cembalo.

*Prima esecuzione moderna in collaborazione con il Festival Duni di Matera




9 ottobre 2020 ore 20 – Domus Ars

NINNA NANNA

Pino De Vittorio voce

Laboratorio 600 Franco Pavan, tiorba, chitarra battente e direzione

Flora Papadopulos, arpa Elisa La Marca, liuto

Anonimo: Ninna nanna.

Francesco Fiamengo (prima metà del XVII secolo): Dormi dormi ben mio.

Anonimo: Oh, oh, oh, o picciriddu dormi rivo’.

Anonimo: Pastorale calabrese.

Anonimo: Ninna di Borgia/Ninna di Radicena.

Giovanni Battista Caputi (prima metà del XVII secolo): Venite, ò pastori.

Anonimo: Passacaglia.

Anonimo: Oi nennanenna.

Anonimo: Si partì la Madonna.

Anonimo: Aria che i pastori napoletani sonano con la zampogna.

Anonimo: Nat’èilbambin Gesù.

Anonimo: Lucciola lucciola vieni a me.

Anonimo: Lanterna mâgica.

Anonimo: Trotta trotta cavallo memè.

Anonimo: Madonna della Grazia.

Laboratorio ‘600




10 ottobre 2020 ore 20 – Domus Ars

Francesco Provenzale :Mottetti a due voci diverse

Complesso Port de Voix, organo e direzione Angelo Trancone

Valeria La grotta soprano, Aurelio Schiavoni alto.

Francesco Provenzale (1632 – 1704) “Ad EpulasLaetantur” mottetto a 2 voci

Giovanni Salvatore (1610 ca. – 1688) Toccata del I tuono finto

Francesco Provenzale, “ Ad Laudes” mottetto a 2 voci, “Trimphalem Beati” mottetto a 2 voci

Giovanni Salvatore, Toccata II del nono tuono naturale

Francesco Provenzale, “Dulcis Esca” mottetto a 2 voci




16 ottobre 2020 ore 20 – Domus Ars

L’AmourCaptif

Musiche di Cecile Chaminade

Leslie Visco soprano Francesco Caramiello pianoforte

L'allée d'émeraude et d’or

Je voudrais…

Viens! monbien-aimé!

Pierrette, air de ballet pour le piano, op. 41

L'amourcaptif  

Mots d'amour: Quand je te disdesmotslassщs

Auprès de ma mie: Si j’étais l'oiseauléger

La luneparesseuse  

Ecrin: Tesyeuxmalicieux

Ma première lettre  

Autrefois pour le piano, op. 87

Nice-la-belle

Espoir  

Conte de fées  

A l’inconnue  

Ronde d'amour  




6 novembre 2020 ore 20 – Domus Ars

DOMENICO SCARLATTI – Cantate e Sonate –

La Sambuca Lyncea, cembalo e direzione Luigi Trivisano

Francesco Divito, Giulia Lepore, soprani

Chiara Mallozzi violoncello

Cantata in si b maggiore “Tu mi chiedi ò mio ben” per soprano e basso continuo (F.D.)

Sonata k 87

Cantata in sol minore “Bella rosa adorata” per soprano e basso continuo (G.L.)

Sonata k 141

Cantata “a voce sola del Sig.r Domenico Scarlatti” in la maggiore per soprano e basso continuo (F.D.)

Sonata k 27

“Cantata fatta in Livorno dal Sig. Domenico Scarlatti” per soprano e basso continuo G. L.)

Sonata k 96

Duetto a due soprani e basso continuo, “Tu mi chiedi o mio ben”




7 novembre 2020 ore 20 – Domus Ars

La circolazione della musica strumentale tra Italia ed Austria nel XVII secolo

Musica Alchemica

Lina Tur Bonet violino barocco, Dani Espasa clavicembalo

H.I.F von Biber  (1644-1704)
Sonata “La Anunciación”  
M. Uccellini (1603?-1680)
Sonata detta “La Laura Riluscente”  
J.H. Schmelzer   (1620-1680)
Sonata Quarta
G. P. Cima (1570-1622)
Sonata Seconda
G.A. Pandolfi Mealli  (1629-1679)
Sonata "La Vinciolina" Op. 4

Andrea Falconeri (1585? – 1656)
“La suave melodia e la sua corrente”
J.P. von Westhoff (1656 - 1705)  
“Imitazione dil liuto”
A. Corelli (1653-1713)
Sonata 12 op. V “La Follia” 

*In collaborazione con il Consolato di Spagna e l’Istituto Cervantes di Napoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA