Sorrento, venerdì a villa Fiorentino concerto di Francesca Maresca e la «Campania del gusto»

Eventi
Eventi
di Antonino Siniscalchi
Mercoledì 2 Gennaio 2019, 11:33
2 Minuti di Lettura
SORRENTO - Appuntamento tra musica e sapori della tradizione, venerdì a villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento. Apre la kermesse, alle ore 18 Francesca Maresca con «Note di Natale», un concerto che esplora il sentimento del Natale attraverso la tradizione della musica popolare partenopea ed i suoi intrecci con la musica colta ed etnica, ed i classici internazionali dedicati al Christmas time. Quanno nascette ninno,brano composto da Sant’Alfonso Maria De Liguori affascinanti storie come La leggenda del lupino e Stella d’argiento si fonderanno con le suggestive White Christmas ,Adeste Fideles, Feliz Navidad, Stille Nacht. Francesca Maresca sarà la voce di questo viaggio in musica. Il concerto-evento inserito nel cartellone della rassegna «Le magie del Natale», la manifestazione organizzata dalla Fondazione Sorrento giunta alla terza edizione.

A partire dalle ore 19, quindi, vetrina e degustazione dei piatti della cucina regionale. L'iniziativa promossa dall'Associazione Culturale Cryteria Project sul tema «La Campania del gusto», con l’obiettivo di valorizzare due piatti della tradizione, che verranno cucinati dall'executive chef del Ristorante La Scintilla del Grand Hotel Cocumella, Carlo Matarese. Focus sulla pasta al ragù napoletano e il maialino nero casertano con patate. Il ragù verrà preparato seguendo la ricetta tradizionale, tramandata tra gli altri da Vincenzo Corrado, che nella seconda metà del Settecento pubblica il libro “Il cuoco galante”. La carne del maiale nero casertano, morbida e particolarmente saporita, viene oggi considerata tra le più pregiate. Il maialino nero casertano è il ceppo suino autoctono più importante dell’Italia Meridionale e risale all'epoca romana, come dimostra la sua raffigurazione in numerose opere pittoriche del tempo.

Ad accompagnare le gustose pietanze dello chef Carlo Matarese una selezione di vini campani. Una serata in musica all'insegna dei sapori e dei profumi di una volta.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA