Spettacolo ai Quartieri Airots: c'è la rassegna Allegati

Spettacolo ai Quartieri Airots: c'è la rassegna Allegati
di Emanuela Sorrentino
Venerdì 4 Gennaio 2019, 11:21
3 Minuti di Lettura
Sempre più vivi e attivi culturalmente i Quartieri spagnoli di Napoli. Dall’11 al 13 gennaio, alle ore 21, va in scena “Carlotta e il giovane Werther”, nello spazio teatrale Quartieri Airots, in via Carlo de Cesare 9 a pochi passi da via Toledo. 

Uno spettacolo liberamente ispirato a “I dolori del giovane Werther” di J.W. Goethe, prodotto e realizzato da Gli Artimanti, con testo e regia di Manuel Capraro, interpretato da Federica Di Cesare, Lorenzo Giovannetti e Massimo Sconci, con le scenografie di Mirco Di Virgilio, assistente alla regia Alessia Falvo. Lo spettacolo inaugura la rassegna teatrale “Allegati” a cura di Quartieri Airots, con la quale l’associazione napoletana ribadisce il proprio concetto di teatro ampliato e aperto verso una pluralità di linguaggi e realtà culturali a confronto. L’allegato è rappresentato da una graffetta, segno distintivo del tempo corrente; ed è ai nuovi gruppi che la rassegna affida l’interpretazione del nuovo, del futuro prossimo.

Carlotta e il giovane Werther è una messa a fuoco differenziata, un voluto decentramento che sposta l’asse di attenzione da Werther a Carlotta, attraverso un’analisi puntuale della sua vita, che assurge a simbolo di donna ombra, una delle tante ancora oggi vittime di una società che fatica a stare al passo con l’evoluzione dei ruoli. Una vita in apparenza tranquilla quella di Carlotta, trincerata dietro una schiera di uomini: padre, marito, fratelli. Ma al caro prezzo di una libertà violata, senza impulsi da saziare, confini da valicare. Alberto, il marito, è un uomo rude, banale, incurante e Carlotta ne prende coscienza quando incontra il giovane, affascinante Werther. La loro relazione, grazie alla profondità di un amore libero e giocoso quanto puro, che li lega vicendevolmente, determina la rottura delle convenzioni sociali. La vicenda racconta l’evoluzione di una donna, l’evasione dalla realtà e la sua dolorosa presa di coscienza.

Gli Artimanti
Fondata nel 2007 dal regista Manuel Capraro insieme all’attore Lorenzo Tolusso, l’associazione culturale Gli Artimanti ha all’attivo diverse produzioni teatrali e partecipazioni a festival di respiro internazionale. Tra questi si ricordano: Fabrizio, spettacolo scritto e diretto da Manuel Capraro, in semifinale al premio internazionale di drammaturgia Dante Cappelletti; Domino, in coproduzione, in con Linee Libere, in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano, al Teatro India di Roma, divenuto anche seminario di studi all’Università La Sapienza di Roma; Ernest, un’opera tratta da “L’importanza di chiamarsi Ernest” di Wilde, andato in finale al Festival Scintille di Asti e in scena a Officine Fotografiche Milano, al teatro Argot di Roma.

Lo spazio
Quartieri Airots, l’associazione culturale in capo alla rassegna teatrale Allegati, si occupa della produzione, promozione e diffusione di spettacoli teatrali, laboratori ed eventi culturali, puntando al coinvolgimento del quartiere e alla creazione di sinergie con altre realtà culturali operanti dentro e fuori dal territorio campano. Dal 2017 l’associazione ha in affidamento la Chiesa del Carminiello a Toledo, attuale sede del Teatro dei 63.
“Carlotta e il giovane Werther”

Rassegna teatrale “Allegati”
Altri eventi in calendario     
Laura
1-2-3 febbraio – Teatro dei 63
Muta - workshop teatrale a cura di Civilleri/Lo Sicco 
25-26-27-28 febbraio – Teatro dei 63
Bianca
1-2-3 marzo – Teatro dei 63
La sentinella di Elsinore
14-15-16-17 marzo – Teatro dei 63
L’ora blu
22-23-24 marzo – Quartieri Airots
Human Animal
26-27 aprile – Teatro dei 63
Rosa Balestrieri
10-11-12 maggio – Quartieri Airots
© RIPRODUZIONE RISERVATA